•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 16 maggio, 2015

articolo scritto da:

Reddito di cittadinanza: a Fassina ora piace, ma prima era una “super balla”

Stefano Fassina sul reddito di cittadinanza

Al reddito di cittadinanza prima o poi ci si affeziona, e infatti ora piace un po’ a tutti. Persino a Stefano Fassina, che circa un anno e mezzo fa definì il disegno di legge del Movimento Cinque Stelle un concentrato di “super balle”. In un’intervista rilasciata lunedì scorso al Gr1, l’esponente della minoranza dem – che attualmente sta con un piede e mezzo fuori dal Pd, pronto a seguire le orme di Pippo Civati – ha detto: “Credo che ci siano tutte le condizioni per trovare unità su una proposta di reddito di inserimento. Certo, è utile confrontarsi ma oggi la priorità è evitare che l’intervento del governo sulla scuola aumenti la disoccupazione e faccia arretrare la scuola”.

Per Fassina “il punto fondamentale, oltre le risorse, è fare in modo di cambiare anche la politica economica del Paese”. All’appello di Vendola per far approvare il reddito minimo Fassina quindi dice “sì, ma l’obiettivo dev’essere quello di un lavoro di cittadinanza. Quindi il reddito minimo, di cittadinanza o di inserimento, come lo vogliamo chiamare, dev’essere uno strumento che aiuta, ma non che ci fa rinunciare al lavoro”. Insomma, sul nome ci si potrà pure mettere d’accordo, ma Fassina oggi ha una certezza: “La proposta del M5S va nella direzione giusta”. Reddito, reddito, fortissimamente reddito.

Stefano Fassina sul reddito di cittadinanza

Le vecchie dichiarazioni di Fassina sul reddito di cittadinanza

E dev’essere sicuramente un omonimo dell’attuale esponente Pd, quel viceministro all’Economia del governo Letta che nel novembre del 2013 irrideva Beppe Grillo e la sua proposta di reddito di cittadinanza.

Le balle di Grillo sono sempre più grosse. Il nuovo che avanza”, sferzava quel Fassina. Impossibile, secondo l’allora viceministro, reperire i fondi necessari a realizzare la proposta dei Cinque Stelle, anche nella più generosa e fantasiosa delle valutazioni.

L’idea di “un reddito di cittadinanza di 600 euro al mese per tutti coloro che siano disponibili a lavorare e un’integrazione al reddito fino a 600 – sì, all’epoca si parlava di 600 euro a fronte dei 780 attuali – per le pensioni e le indennità di importo inferiore”, per quel Fassina (non quello di adesso) era poco più di una balla.

“Il costo complessivo – rilevava il viceministro all’Economia – supera, secondo le valutazioni più prudenti, i 30 miliardi di euro all’anno. La cosiddetta ‘copertura’ arriverebbe dal taglio delle pensioni d’oro, dall’Imu sui beni della Chiesa e dal taglio delle spese militari. La prima voce, anche nell’ipotesi di considerare ‘d’oro’ le pensioni superiori a 3.500 euro netti mensili, implica risparmi di alcune centinaia di milioni di euro all’anno”.

“L’eventuale Imu sui beni della Chiesa utilizzati per attività miste – proseguiva Fassina, nel suo certosino lavoro di debunking – porterebbe un gettito aggiuntivo di alcune decine di milioni di euro all’anno. Infine, l’azzeramento delle spese militari, non soltanto gli F-35, ma tutto proprio tutto, a parte il ‘dettaglio’ dell’impossibilità di utilizzare risorse in conto capitale per finanziare spesa corrente, libererebbe circa 3,5 miliardi all’anno”. “In tutto, in una generosissima valutazione, intorno a 4 miliardi disponibili soltanto per alcuni anni. Un decimo di una prudente previsione di spesa”.

Insomma, per il Fassina di allora – non quello di adesso, folgorato sulla via di Assisi – “il livello di demagogia nella discussione pubblica di proposte economiche è sempre più alto. Grillo supera tutti, impresa non facile dati i competitor in campo”. Non facile, ma di certo non impossibile.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

110 comments
Luca Sanna
Luca Sanna

si è già dato la risposta. opportunità di lavoro. non elemosina. l'elemosina rende schiavi e questo ai "cittadini" piace molto.

Luca Sanna
Luca Sanna

Quindi lo stato deve distribuire regalucci? Perché è di quello.che i signori con le stelline parlano.

Massimo Bagnoli
Massimo Bagnoli

Professore e' dovere dello stato dare delle opportunità di lavoro. Questo Stato sta facendo altro e chi perde lavoro a 50 anni cosa deve fare se non gli viene offerta una opportunità ? Suicidarsi o rubare ?

Gianni Spadoni
Gianni Spadoni

La sua carriera politica è tutto il contrario di tutto, da vergogna.

Barbarossa Nèll Moreno
Barbarossa Nèll Moreno

Ammesso e non concesso che tu abbia minimo 2 neuroni,sono anni che si dibatte sulle coperture del reddito minimo che ammontano a 20 miliardi e le coperture sono gia state trovate e la legge gia presentata,visto che ci sono soldi per gli f35,le banche e la figura di merda di expo,ci saranno anche per la gente che rovista nella spazzatura per mangiare,ti auguro di perdere il lavoro o la pensione per vedere se poi non lo vuoi...dati che puoi benissimo trovare in rete...pdioti si nasce e si peggiora.

Luca Sanna
Luca Sanna

Ho assolutamente chiaro ciò di cui lorsignori parlano. Ha un solo nome: propaganda elettorale. Andate a studiare Keynes, sempre che riusciate a capire di cosa parli. Studiatevi anche la storia, magari, in particolare il New Deal di Roosevelt. Andate a studiare Marx e Lenin. Dopo, forse, potrete ricominciare a parlare. Le stelline ve le siete date da soli. Bisogna meritarsele.

Bontempi Paola
Bontempi Paola

Probabilmente non hai molto chiaro di cosa si tratta ... Esiste in molti paesi europei e se rifiuti le proposte di lavoro che ti vengono fatte lo perdi ...

Ruggero Alessandro Ceccarini
Ruggero Alessandro Ceccarini

Spiegaci una cosa Barbarossa,ammesso e non concesso tu sappia usare una calcolatrice ,moltiplica 780€ x12 ti fornisco un aiutino ? Ok ...sono 9360 € moltiplica questo per 10 milioni di Italiani e risulta cosa ? 93.600.000.000 (diconsi NOVANTARE miliardi e SEICENTO milioni)...non ti ho chiesto di formularmi la "relatività di Einstein" ma solo di sviluppare una operazione,che uno scolaro di 3° media senza l'ausilio della calcotratrice saprebbe sviluppare. Dove troverebbe le coperture il Guru schizofrenico ? Ti ho messo in crisi ? Vabbè dai con la telefonata da casa,ti do tempo 25h per rispondermi ! :D

Marco Monti
Marco Monti

Qualcuno si stupisce ancora di quello che fa o dice quel livoroso di Fassina? Io tutte le volte che lo vedo apparire in TV faccio gli scongiuri...

Pietro Domenico Salvi
Pietro Domenico Salvi

No rendono facci ti i più deboli , li fanno addormentare nell'olio , chiunque per avere qualcosa deve "sudarselo"

Paolo Angeli
Paolo Angeli

I politici non hanno grande memoria e non possono ricordare le balle che raccontano...fassina poi...

Gennaro Di Mare
Gennaro Di Mare

Fassina ma quanto tempi ci vuole per toglierti dai coglioni.

Maffei Giuseppe
Maffei Giuseppe

fassina uno di sinistra .? adatto per tutte le stagione

Enzo Altieri
Enzo Altieri

Ho letto le fesserie di molti commenti.

Ecco perchè questo Paese è fallito.

Il popolo italiano ha quello che si merita.

Corrotti, ignoranti e imbecilli.

Luca Sanna
Luca Sanna

È sempre stato uno sporco opportunista. E comunque, il "reddito di cittadinanza" è una solenne puttanata. Per guadagnare si lavora.

Marino Coati
Marino Coati

Fassino e il nulla in Politica...magari un lavoretto in campagna, che è così pallidi ciò...poveraccio.

Barbarossa Nèll Moreno
Barbarossa Nèll Moreno

Ovvio che i partiti non vogliono il reddito di cittadinanza,va a levare soldi a loro e alle lobby che li finanziano per rovinare il popolo italiano...

Ruggero Alessandro Ceccarini
Ruggero Alessandro Ceccarini

E' scientificamente provato,che il grillino è un IDIOTA ma è altrettanto dimostrabile,come in questo caso,che non necessariamente un IDIOTA debba essere grillino !

Francesco Dondi
Francesco Dondi

C'è una differenza tra il dire 'facciamo così' e farlo. Una volta Grillo gridava per tagli alle pensioni troppo alte. Monti protettore della Casta si è limitato a frenare gli aumenti. Viene fuori ora, che neppure questo si può fare in questo paese. Vogliamo scommettere quante delle proposte 'così semplici' di Grillo risulterebbero incostituzionali entro il primo anno?

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

il fatto è che per darlo solo ai 7 milioni di disoccupati ci vogliono 54 miliardi, non le ridicole cifre sparate dai 5$. Si potrebbe fare, a condizione di abbandonare il patto sociale per il risparmio previdenziale. Se si rendesse obbligatorio le polizze integrative vita/pensione pagate col TFR e il contributo INAIL (che andrebbe trasformata in partecipata statale e messa sul mercato), si liberano le risorse dai contributi inps per il reddito sociale uguale per tutti. Applicando una simile riforma a partire da quei lavoratori che maturerebbero il premio minimo entro l'età pensionabile, indicativamente quelli di 55 anni a scendere, e tenendo conto del tasso di mortalità, andrebbe a regime in una decina di anni. Inoltre, la copertura assicurativa del ticket per le spese mediche, oltre ad essere vantaggioso per l'assicurato alleggerisce la spesa sanitaria a carico delle regioni, fatte salve le fascie di esenzione.

Mauro Crisanti
Mauro Crisanti

Fassina per darsi visibilità ,potrebbe dire che Papa Francesco ,la pensa come lui. Ormai non ha più limiti alla decenza.

Giorgio Pantaleoni
Giorgio Pantaleoni

Fassina è poco credibile !!! Solo l'astio contro Renzi lo ha un po risvegliato......

Davide Cavallo
Davide Cavallo

Ma Monti protettore della casta non avrebbe mai mai trovato la copertura mentre i 5 stelle si. Piccola differenza

Sauro Ernest Ricci
Sauro Ernest Ricci

Lei chi e'?sicuramente non in una facolta dove si formano le nuove leve di coglioti....ha capito Mr Bazarov?Lei e' Bulgaro Russo o ...A/ZERO?