•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 maggio, 2014

articolo scritto da:

Dimezzati i fondi per l’acquisto degli F35

F35

Si è conclusa oggi, dopo cinque mesi di rinvii, l’indagine conoscitiva parlamentare sugli F35. Il documento conclusivo, presentato dal relatore Pd Gian Piero Scanu, è stato approvato dalla commissione Difesa della Camera con i soli voti del Partito Democratico, data l’astensione di M5S, Sel, Ncd, e Scelta Civica e i voti contrari di Forza Italia e Lega. Il testo prevede una “moratoria” dell’acquisto dei cacciabombardieri “al fine di rinegoziare l’intero programma per chiarirne criticità e costi con l’obiettivo finale di dimezzare il budget finanziario inizialmente previsto”. Lo stanziamento complessivo sul programma F35 verrà quindi ridotto da 10 a 5 miliardi di euro.

“Apprezziamo la scelta del Pd” – hanno dichiarato i deputati Sel – “di proporre una moratoria del programma F35, finalizzata ad una ricontrattazione e a un dimezzamento delle risorse investite. Avremmo gradito tuttavia più coraggio e coerenza, e per questo abbiamo proposto la cancellazione di un programma inutile, con ricadute risibili sul piano occupazionale, che promuove una tecnologia dubbia sotto il profilo dell’efficienza e in stridente contrasto con l’art. 11 della Costituzione italiana” Il dimezzamento della spesa riguardo gli F35 “è un passo in avanti. Ma abbiamo chiesto al Pd di impegnarsi perché non resti solo.

pinotti

Il documento prevede anche la stesura di un libro bianco sulle spese militari. A tal proposito il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha dichiarato: “Stiamo lavorando al libro bianco, per capire quali sono le reali esigenze del nostro Paese, nell’ambito di questo anche una rimodulazione del programma degli F35”. Immediata la risposta di Scanu: “Rispetto l’intelligenza del ministro Pinotti e so che lei rispetta il Parlamento. Noi nutriamo molte aspettative verso il libro bianco e siamo grati a Pinotti per aver manifestato l’intenzione di presentarlo. Il libro bianco conterrà delle nostre proposte che però saranno valutate dal Parlamento. E’ il Parlamento che decide. Con una battuta posso dire che il libro bianco non è una cambiale in bianco”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

56 comments
Francesco Scarfo'
Francesco Scarfo'

certo a leggerti qua se c'è un trapassato sei tu ..... hai sbagliato epoca o meglio, hai sbagliato ventennio

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Grazie.....non posso augurati altrettanto, sei già morto dentro tu. By by

Mario Lanza
Mario Lanza

No,solita persona abituata a discutere con gente che non travisa la realta' come fanno le merde di destra come te...il nord africa attacca tua moglie,altro che l'italia. Buon trapasso.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Mi dispiace per te ma noi non viviamo in porcilaie come sei abituato tu.....solito sinistrato che non regge il confronto dialettico è passa alle offese.

Mario Lanza
Mario Lanza

camerata pappalardo,stai continuando a sparar minchiate,p0rc0 d10. 30 giorni di consegna,e se continui,plotone d'esecuzione per te e quella scrofa che t'ha partorito.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Presidio Statunitense.....ahahahhah.....una volta, e solo se riprende la guerra fredda contro la Russia, altrimenti by by america.....chi ci attacca? Vorrai dire chi ci sta attacando....il Nord Africa.

Mario Lanza
Mario Lanza

basta cazzate,camerata pappalardo. Potremmo far pure a meno dell'esercito,tanto siamo presidio statunitense,chi cazzo vuoi che c'attacchi?

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

Evvai di demagogia per inseguire Grillo! Ma la cosa piú bella son tutti quelli che parlano di questo aereo (locuzione sconosciuta) solo per aver visto qualche stupido servizio in TV fatto da gente che non ha mai visto un aereo in vita propria.... per fortuna che queste son solo boutade elettorali e dopo le elezioni non se ne parlerá piú ed il programma continuerá come se nulla fosse....

Maikol Borsetti
Maikol Borsetti

Ottimo. Next step, dimezzarli di nuovo! Non servono a niente e non funzionano.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Non preoccuparti!...senza armi l'italia diventerà una buona terra dove fare la guerra.....allora si che capirai, sino ad ora siamo riusciti a tenerli impegnati in casa loro, ma da domani?!?!......poi detto da un comunista è il ma.r..x......."la leva militare è giusta, ogni cittadino deve saper usare le armi per andare contro il potere capitalista".....chi diceva questo?...... Eserciti (Eserciti permanenti; loro rapporti con la produzione) a) L'influenza deleteria di grandi eserciti permanenti sulla produzione, è stata sufficientemente esposta a tutti i tipi di congressi della classe media, ai congressi della pace, ai congressi economici, ai congressi statistici, ai congressi filantropici, ai congressi sociologici. Riteniamo perciò del tutto superfluo dilungarci su questo punto. b) Proponiamo l'armamento generale del popolo e la sua istruzione generale sull'uso delle armi. c) Accettiamo come necessità transitoria piccoli eserciti permanenti per formare scuole per gli ufficiali militari; e che ogni cittadino di sesso maschile serva in tali eserciti per un periodo di tempo molto limitato.

Max Conte
Max Conte

ma che ce ne fotte a noi degli aerei da offesa, difesa o di altre seghe mentali di questo genere. vogliono pilotare un aereo ? facciano il pilota civile oppure i nostri figli si diano all'agricoltura che è molto redditizia e molto meno pericolosa. Non glielo ha ordinato il medico di fare i TOP GUN in Italia a spese dei contribuenti con aerei che inquinano, consumano miliardi di kerosene, pezzi di ricambio e manutenzione e soprattutto danno modo ad una pletora di nulla facenti - perchè in attesa di una guerra tutti si fanno le seghe a partire dagli ammiragli - di restare senza nulla fare in attesa di un nemico che non verrà mai neppure dal deserto dei Tartari. Datevi una calmata guerrafondai e mandate i ragazzi a zappare l'orto.

Simone Lo Monaco
Simone Lo Monaco

Avere forze armate disarmate , una marina senza navi e una aeronautica senza aerei non ha senso. A questo punto togliamo ogni ipocrisia e aboliamole. Quanta demagogia....

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Sei sicura?.....hai prove tecniche, o leggi i giornali?....se leggi i giornali, sappi che è un aereo in fase di realizzazione, ed ogni progetto ha i suoi difetti nella fase di prima realizzazione......i prototipi servono proprio a questo scopo....ricerca e soluzione dei difetti, prima di passare alla produzione in serie.

Camilla Santoro
Camilla Santoro

solo in Italia si è potuto pensare di comprare aere il cui funzionamento è spesso difettoso...e perchè da noi allora li si voleva acquistare?

Camilla Santoro
Camilla Santoro

gli f35 NON FUNZIONANO...fasrebbero MORIRE i nostri FIGLI in volo

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

E vai mandiamo i nostri ragazzi di pattugliamento della nazione su scassoni che hanno 30 anni......tanto la vita è la loro. Italia....terra di conquista ormai, frontiera aperta e nessuna difesa.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Tanto per fare il tecnico, ma non bastavano gli EUROFIGHTER? Sono più veloci, costano meno, hanno una elettronica al top, un armamento identico e, particolare non trascurabile, li abbiamo già in organico, un centinaio mi pare. Sono progettati e costruiti totalmente da un consorzio europeo del quale anche noi facciamo parte! Soltanto perché uno è più "stealth" dell'altro? Me pare una cagata pazzesca!

Giuseppe Mangialardi
Giuseppe Mangialardi

Spero che il taglio del programma F35 vada tutto in direzione del taglio di uno stock di debito. Altrimenti togliere una produzione con alto valore aggiunto senza liberarsi del debito che ci opprime é come mettere le palle su un ceppo e tagliarsele da solo.

Mario Lanza
Mario Lanza

...infatti manco han votato...si son astenuti XD

Paolo D'Eugenio
Paolo D'Eugenio

Bisognerebbe informarsi prima di dire idiozie. Si tratta di una mozione della minoranza non renziana del PD che è passata solo grazie all'astensione del M5S (quelli che non fanno nulla, che dicono solo no etc etc.) e su cui il governo non è d'accordo tanto che parte della maggioranza ha votato contro. Far passare il tutto come una scelta governativa ed un gran vittoria del lider maximo è veramente ridicolo ...

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Veramente il M5S in Commissione si è astenuto. Ora alzeremo il tiro e chiederemo ai Piddini spa di calendarizzare entro il 25 maggio una risoluzione che impegni il governo a rendere concreto il dimezzamento dei fondi per gli F35.

Massimo Siliato
Massimo Siliato

Bimbomiminkia PDocchioso , ma sei fuori??? Io difendo la lega ?? ma che ti fumi i Tampax usati di Rosi Bindi !!!!! Dai su torna al centro sociale a sniffare colla , imbecille =D Tossico di mmerda .

Mario Lanza
Mario Lanza

Eccolo la',il cazzone grillino di turno. Un napoletano (od in generale uno del sud) che difende la lega e' la subumanita' per eccellenza.

Maurizio Sarti
Maurizio Sarti

Vi prende la paura adesso di dover mollare la poltrona vero? Eppoi dicono che il M5S non ha fatto niente. Col cazzo che avremmo visto quei tagli, seppur miseri, che stanno facendo se non ci fosse stato il movimento a svegliare un pò di persone e a mettere in dubbio i loro belli stipendi che ad oggi, guarda caso, rimangono intatti malgrado promettano di tagliare mari e monti.

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

pessima idea. La marina non può fare a meno dei suoi, non c'è alternativa e all'aeronautica ne servono minimo sessanta per avere la prontezza operativa di due gruppi

G.b. Perazzo
G.b. Perazzo

a piacenza c'era la "fabbrica" dei muli...... speriamo non sia stata eliminata... altrimenti ci salta la difesa nazionale :-)

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

I mezzi pesanti sono kasta, inquinano e non servono a nulla. Il futuro è nei muli che vanno ovunque e nei pezzi someggiati... no, aspetta.. questo... c'è chi veramente sta premendo per reintrodurli....

G.b. Perazzo
G.b. Perazzo

Mitici battelli a pale, per il trasporto truppe...... non per mezzi pesantj,,,tipo il BL....

Massimo Siliato
Massimo Siliato

Come no e quelli che hanno votato e votano PD devono invece darsi fuoco .

Mario Lanza
Mario Lanza

i grillini si mangiano il fegato...loro oltre al bla bla non fanno un cazzo.

Mario Lanza
Mario Lanza

meglio che si impicchino...cosi' imparano a votare silvio e lega per 20 anni.

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

Yeah! E basta con le nuove pistole Beretta PX4! Una Beretta 1934 ha ucciso Gandhi! Basta e avanza! Ah, e per la forza da sbarco i provati! piroscafi Lombardo e Piemonte basteranno!

G.b. Perazzo
G.b. Perazzo

allora dotiamo di 91/38.... è riuscito ad uccidere Kennedy....... in volo bandiere/palette rigide ..........

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

La radio non serve, bastano le bandiere di segnalazione ed i gesti a mano. Durante la prima guerra mondiale funzionavano e l'abbiamo vinta! Inoltre propongo come armamento individuale il Moschetto 91 per non sbagliare al posto del costoso ARX160.

Franca Crivella
Franca Crivella

E adesso chi ci difende dai missili (della Pinotti)?

Manoah Cammarano
Manoah Cammarano

Omamma...Cioè fai serio, spendono 5 miliardi di euro (che poi devi vedere se sono davvero 5 e non li comprano tutti) e tu sei contento? Cioè è come dire: invece che rubarti tutto il conto in banca te ne rubo solo metà, contento?