•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 1 giugno, 2015

articolo scritto da:

Forza Italia galvanizzata dal voto regionale, Brunetta:”Effetto Renzi è finito”

bandiere tricolori di forza italia

La mattina successiva alla fine dello spoglio elettorale delle regionali, che sta vedendo solo la Liguria e la Campania cambiare colore politico con un complessivo 5 a 2 per il centrosinistra, Forza Italia è galvanizzata dai risultati.

Brunetta: “Effetto Renzi si è dissolto ovunque”

“Al momento con i dati che stanno arrivando ne viene fuori una sconfitta di Renzi e del renzismo”. Renato Brunetta, capogruppo azzurro a Montecitorio, commenta così a Repubblica il risultato delle regionali, parlando di una “sconfitta mortale” per il presidente del Consiglio. “L’effetto Renzi non c’è più. D’altra parte lo si era già visto nelle elezioni in Trentino, dove il Pd era tornato sotto il 30%, addirittura al di sotto delle amministrative precedenti. Altro che il 40% delle europee” ha proseguito, poi, l’ex ministro.

“Tutti i suoi candidati sono stati asfaltati al di là del soviet Toscana” ha continuato Brunetta, il quale ha anche aggiunto “la spinta propulsiva di Renzi è finita e ci saranno gravi ripercussioni nel Pd e nel governo. Voglio vedere se ora Renzi insisterà sull’Italicum, il renzismo è scoppiato, siamo tornati al Pd che se la gioca con il centrodestra come ai tempi di Bersani”.

Per l’ex ministro, quindi, non ci sarà bisogno di chiedere a Renzi di lasciare, perché il premier “si dimetterà da solo”, visto che “un anno di renzismo ha prodotto il nulla”.

brunetta

Forza Italia, Romani: “Il ritorno di Berlusconi ha dato una scossa”

Più concentrato sul risultato delle regionali in Liguria, invece, è il commento del capogruppo di Forza Italia al Senato Paolo Romani, il quale, al Corriere della Sera, ha parlato di un “inizio di una ripartenza”. “Il ritorno di Berlusconi è stato una scossa” ha affermato l’ex ministro, sottolineando che “quando il leader esercita fino in fondo la propria leadership cambia completamente lo scenario”.

Romani si è, poi, soffermato anche sul futuro del centrodestra e del partito dei moderati. “Di fronte abbiamo un percorso di 2 anni e mezzo che è stato tracciato: un rassemblement che porta ad un partito moderato e di centrodestra, aggregare tutto ciò che non si riconosce nelle false rivoluzioni di Renzi” ha commentato, sostenendo che “la rottura elettorale fra la sinistra e il partito renziano non è un episodio isolato, è una frattura destinata a crescere e scaricarsi nei prossimi mesi anche in Senato, dove noi prevediamo che Renzi possa perdere la sua maggioranza”.

Fitto: “E’ ora di passare da monarchia a repubblica”

“È l’inizio di un discorso di prospettiva. Ritengo che, senza polemiche inutili, il centrodestra debba avere il coraggio di passare dalla monarchia alla repubblica. C’è bisogno di mettere in campo sistemi di partecipazione democratici, chiari, aperti, in cui ognuno possa portare avanti le sue idee e confrontarle con gli elettori”. Lo ha detto a Bari l’eurodeputato Raffaele Fitto.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

44 comments
DambraRuggiero
DambraRuggiero

BRUNETTA. devi solo ritirarti dalla vita politica? parla solo avanvera non capisci niente della politica,e tantomeno di economia seu un nano del circo berlusconi e niente piu?

Marco Monti
Marco Monti

È vero! E Brunetta è anche cresciuto 15 cm! Non ci credete, diffidenti?

Antonio Oricchio
Antonio Oricchio

Noi abbiamo un programma scritto, basta che vai sul sito di Grillo. Invece a voi il programma ve lo dettano le banche e le multinazionali; )

Alessandro Soranzo
Alessandro Soranzo

Avete 3 regioni.............di cui una regalata da Passtorrino..........

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Una scossa sotto il 10% ???? Romani............!!!!

Franca Gentili
Franca Gentili

Se non ci fosse stata la Lega ,stavano ancora al Caro amico ...

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIH RICOVERATELO FI è APPENA ALL'8%

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

ma.... il M5S sta nel centro? o nella destra estrema, con Farage?

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

vedrai quanti ce ne vorranno per altri.... non si costruisce un paese parlando solo di rimborsi spese, auguri pure a te, sinceri

Antonio Piarulli
Antonio Piarulli

hanno motivo per esultare ,avendo conseguito il 5% ,un alto momento di giubilo! Bravissimi!

Simonetta Poli
Simonetta Poli

A questo punto non oso pensare a chi ti riferisci..... e lascio perdere... tanti auguri

Simonetta Poli
Simonetta Poli

Io so dove mi hanno portata questi.... e prima 20 anni di berlusconi... dove mi porteranno il M5s non lo so, ma almeno ci provo.

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

di cambiare cosa? hanno un progetto politico i 5S? cambiare per cambiare non ha alcun senso. Se voglio cambiare qualcosa devo sapere dove mi porterà questo cambiamento... Comunque, meglio il M5S della destra squallida berlusconiana

Simonetta Poli
Simonetta Poli

Che fai il processo alle intenzioni? Cosa ne sai tu se è stata una fortuna oppure no.... vedo che sei toscana, come me, io ho cercato di cambiare con il mio voto..... tu invece?

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

sai, io credo che sia stata la fortuna del M5S non essere andato a governare la Liguria, è più facile criticare e avversare ;-)

Gianni Isidori
Gianni Isidori

molto piu' che cojoni, mò vojo vedè come la mettono con SALVINI!

Simonetta Poli
Simonetta Poli

Non lo so, ma almeno dovevano cambiare. Fra indagati e vecchia politica dovevano scegliere il nuovo. Ma come ho già scritto ai liguri piace stare nel fango. Non che nella mia regione sia andata meglio.

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

perchè tu pensi che il M5S invece sarebbe riuscito a miracolare il terreno ligure?

Simonetta Poli
Simonetta Poli

In Liguria il PD ha candidato una impresentabile. Ma si vede che ai liguri piace stare nel fango sia con la destra che con la sinistra. Alla prossima alluvione che se ne stiano zitti

Maria Stella Lo Re
Maria Stella Lo Re

ma guarda 'sti coglioni, hanno una regione e pensano che sia tornata per loro l'età dell'oro... moh.... E hanno 'presto' la Liguria solo perchè lì il PD si è presentato diviso!!!