•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 15 luglio, 2015

articolo scritto da:

Differenziata, Comuni Ricicloni 2015: Veneto sempre in testa, cresce la Campania – Infografiche

ricicloni infografiche differenziata

Legambiente promuove l’Italia. Sono 192 in più rispetto al 2014 i cosiddetti “Comuni Ricicloni”, vale a dire i Comuni che si sono contraddistinti per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. Un balzo in avanti che porta la percentuale nazionale di Comuni ricicloni dal 18 al 25% del totale.

Nell’infografica qui di seguito è presente la mappa delle Regioni italiane, con la % relativa di Comuni Ricicloni nel 2015 e la variazione rispetto al 2014 (cliccando sui riquadri in alto al centro è possibile decidere quale grafico visualizzare; inoltre, passando con il mouse sul grafico è possibile visualizzare ulteriori informazioni).

Come si può notare dal primo grafico, il Veneto resta saldamente in testa alla classifica: nella Regione ben 2 Comuni su 3 sono considerati ricicloni. A seguire c’è il Friuli-Venezia Giulia, unica altra regione – come si può verificare nel terzo grafico – in cui più della metà dei Comuni ha totalizzato almeno il 65% di differenziata. Dal secondo grafico emerge invece il balzo avanti effettuato dalla Campania, che in un anno ha più che raddoppiato la percentuale regionale di Comuni ricicloni. Buona performance anche per le Marche, che hanno fatto registrare un aumento di oltre il 9% rispetto al 2014. Particolare nota di demerito per la Valle d’Aosta, che come nel 2014 continua a non registrare nemmeno un comune “riciclone”. Ricordiamo che nella variazione percentuale viene anche computata l’eventuale diminuzione del numero totale di Comuni, in seguito all’unione di 2 o più Comuni nell’ultimo anno.

Clicca qui per le altre INFOGRAFICHE esclusive del Termometro Politico


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments