Sedriano al M5S, vittoria simbolo del MoVimento nel comune lombardo sciolto per mafia nel 2013

Pubblicato il 16 Novembre 2015 alle 11:15 Autore: Giuseppe Spadaro
Sedriano, M5S, Angelo Cipriani, elezioni comunali il grafico coi voti ai candidati sindaco

Sedriano è un comune in Provincia di Milano sciolto per mafia due anni fa. Le ultime elezioni, si è votato Domenica 15 Novembre, hanno decretato la vittoria del MoVimento 5 Stelle. Il nuovo sindaco, del M5S, è Angelo Cipriani già fondatore e animatore dei gruppi vicini ai 5 Stelle.

Sedriano, vittoria di misura del M5S

Nel comune lombardo ha votato meno del 60% degli elettori aventi diritto. Il nuovo sindaco candidato del MoVimento è stato eletto con 1.592 voti, pari al 29,90% delle preferenze. Il sindaco eletto ha superato di qualche decina di voti Giuseppe Franco Pisano fermo a 1553 voti ed una percentuale del 29,16%. Terzo il candidato della Lega Roberto Scurati che ha conquistato 1016 preferenze pari al 19,07%

sedriano, m5s, sindaco angelo cipriani, il grafico con i voti dei candidati sindaci

Di Maio per chiusura campagna elettorale a Sedriano

Venerdì 13 Novembre a Sedriano, per la chiusura della campagna elettorale, è intervenuto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio a sostegno del candidato Angelo Cipriani.

Sedriano, in Piazza Seminatore, l'intervento di Di Maio per sostenere Cipriani

Qui il commento alla vittoria del candidato sostenuto dal M5S.

“Ieri sera è stato eletto il primo Sindaco 5 Stelle della Lombardia. Il Movimento 5 Stelle ha battuto Lega e Pd nel Comune di Sedriano, alle porte di Milano. Un comune sciolto per mafia.  Sedriano è 5 Stelle. Complimenti al Sindaco Angelo Cipriani e alla sua maggioranza.  Adesso tocca alle grandi città”.

Di Battista commenta la vittoria di Sedriano

Scrive Alessandro Di Battista sul suo profilo Facebook: “Sedriano è un comune lombardo, il primo comune lombardo sciolto per mafia. La ‘ndrangheta ha una capacità di infiltrazione enorme ma le mafie non avrebbero tutta questa forza se non vi fosse la politica corrotta. Ebbene dopo lo scioglimento per mafia ieri a Sedriano i cittadini sono tornati al voto. Ha vinto il M5S. L’onestà sta tornando di moda!”

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →