•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 novembre, 2015

articolo scritto da:

Emma Bonino: “Opzione militare non solo inefficace ma addirittura controproducente”

emma bonino, francia, guerra, isis, l'ex ministro degli esteri durante un suo intervento ad un convegno con giacca bianca e senza occhiali

Emma Bonino ritiene sbagliata un’azione di guerra in risposta alle stragi in Francia. La corsa all’opzione militare si prospetta “non solo inefficace ma addirittura controproducente” e per l’Europa un passo “che va nella direzione opposta all’esigenza di rafforzamento di una vera politica estera comunitaria”.

L’ex ministro degli Esteri nell’intervista al Mattino si dice contraria: “all’impiego dei soldati e ricorda che dal 2002 ci sono stati solo errori”. “Preoccupa – continua Emma Bonino – il ritorno del vocabolario di guerra che giustificò gli interventi di Bush”. “La Francia ha attivato l’articolo 42 del Trattato di Lisbona, che implica una iniziativa intergovernativa e bilaterale: significa che adesso si svolgeranno trattative dirette tra Parigi e i singoli Paesi tesi a verificare cosa ciascuno di essi potrà mettere a disposizione”.

francia, emma bonino, guerra, l'ex ministro degli esteri con sciarpa al collo e giacca celeste mentre gesticola durante un suo intervento in pubblico

Emma Bonino: “Fallimento evidente dell’intelligence”

“A preoccuparmi è che non si vogliano vedere altre lezioni che ci arrivano da questa tragedia. A cominciare da un fallimento evidente, quello dell’intelligence. È più che evidente che gli 007 delle singole nazioni non comunicano tra loro. E visto che non siamo di fronte a un pazzo isolato che spara a caso ma all’azione di una forza strutturata e organizzata nel tempo, mi aspetterei che l’Europa metta mano a una organizzazione unitaria e ben integrata dei servizi segreti, più che a una coalizione anti-Isis che peraltro già esiste e ha dato finora risultati perlomeno discutibili”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Non è così difficile dire cose intelligenti, aggiungere un po’ di sfumature e di ragionevolezza al monodelirio vendicativo.

  2. 15novembre1688 ha scritto:

    Da un certo punto di vista sono d’accordo: l’integralismo religioso è frutto dell’ignoranza ed il miglior modo di combatterlo è la scolarizzazione di massa.
    Dall’altro bisogna riconoscere che finchè tale scolarizzazione non avverrà – nel caso specifico non verrà imposta con la forza –  qualcosa va fatto; e la diplomazia non mi sembra una strada praticabile.

  3. Angela Pagliaro ha scritto:

    Ecco ,ad esempio, una gran donna! Purtroppo per nulla demagoga e populista e perciò poco considerata dagli Italiani che preferiscono,al contrario , le sparate di un Grillo (e i suoi grillini) e di un Salvini, Valla a capire l’Italica Gente!

  4. Amalia Fasolo ha scritto:

    Infatti e’emerso questo …

Lascia un commento