Nel Movimento 5 Stelle c’è una fronda anti Di Maio?

Pubblicato il 17 Ottobre 2016 alle 20:00 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, M5S, fico, di maio, di battista

No. Non c’è alcuna rivolta anti Luigi Di Maio nel Movimento 5 Stelle. A smentire la ricostruzione fatta dagli ex militanti grillini Nicola Biondo e Marco Canestrari nel libro Supernova. Come è stato ucciso il Movimento cinque stelle, è uno dei protagonisti della fronda, Roberto Fico. “Non è assolutamente vero – assicura – è una voce messa in giro ad arte per ledere il Movimento, nient’altro”.

Movimento 5 Stelle, la rivolta anti Di Maio

Eppure le voci di frizioni tra i due non sono nuove. E le indiscrezioni contenute nel libro hanno riacceso il gossip politico. Secondo i due autori, due settimane fa, Roberto Fico, insieme ad altri due membri del direttorio Carla Ruocco e Carlo Sibilia avrebbero tentato di indire un’assemblea congiunta di deputati e senatori per mettere in discussione il ruolo del vice presidente della Camera, alle prese in quei giorni con lo scottante caso Muraro.

In discussione, insieme a Di Maio, è uno dei membri del suo staff, Vincenzo Spadafora. La Stampa riporta i passaggi del libro più caldi. “Ma chi è questo Spadafora, chi lo ha portato qui? – si chiedono gli ortodossi – L’avete letta l’intercettazione che lo riguarda? In altri tempi Grillo questi personaggi qui li prendeva per il culo sul palco e adesso invece ce li prendiamo noi”.

Fico arriva addirittura a puntare il dito contro Grillo, colpevole, a suo dire, di difendere il delfino pentastellato. “Comunque vada, non mi ricandido – fa sapere il presidente della Vigilanza Rai – Non ho fatto l’attivista dal 2005 per vedere il Movimento trasformarsi in questo modo. Devo fare il possibile”.

La rivolta però non va in porto. Grillo e Casaleggio junior si mettono di mezzo e gli ortodossi devono ripiegare. Anche perchè, scrivono i due autori, le gerarchie sono cambiate. “Grillo è solo una statuina di questo presepe, ma la trinità è un’altra”. Ovvero Davide Casaleggio, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.

Movimento 5 Stelle, Fico nega

Fico deve rinunciare al blitz. In mattinata, su Facebook, appaiono le classiche smentite. Ma il clima nel Movimento 5 Stelle è rovente.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →