•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 giugno, 2014

articolo scritto da:

Fmi: ripresa in Italia è fragile, avanti con le riforme

fmi

Monito del Fondo Monetario Internazionale sullo stato di salute dell’economia italiana. Ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili, problemi strutturali che possono essere impattati solo “interventi di politica economica rapida e coraggiosi”. Interventi avviati dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi che, secondo il Fmi, “ha definito un programma ambizioso per riformare la legge elettorale, il mercato del lavoro, il sistema giudiziario e il settore pubblico” prioritario “per sbloccare il potenziale di crescita e la produttività dell’Italia”.

Inoltre, secondo il Fmi, all’Italia serve “anche un riequilibrio di bilancio volto a ridurre le aliquote fiscali e ad aumentare la spesa produttiva” perché questo “può sostenere la ripresa” che, comunque riprenderà da quest’anno trainata dall’export. In questo contesto gli esperti di Washington sottolineano come l’approvazione della delega fiscale fornisca “un quadro apprezzabile per semplificare e migliorare il sistema fiscale” e il contratto a tutele crescenti previsto dal Jobs Act possa aumentare “l’equità tramite la riduzione del dualismo specialmente se dovesse sostituire gli attuali contratti a tempo indeterminato”.

renzi e padoan

Esprime soddisfazione per le parole del Fondo il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan secondo cui la relazione “riconosce il ruolo fondamentale che le riforme avviate dal governo Renzi hanno nel riportare la crescita su un sentiero di crescita più robusto. Non ci hanno dato i pieni voti, ma sono buoni”. “La politica di bilancio – aggiunge il Fmi – deve assicurare il delicato equilibrio tra collocare il rapporto debito Pil su un sentiero di riduzione ed evitare una stretta eccessiva che faccia deragliare la fragile ripresa economica”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: