Sondaggi elettorali Regno Unito: May rischia di non avere le maggioranza

Pubblicato il 31 Maggio 2017 alle 08:37 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, David Cameron, Downing Street, Gran Bretagna, Regno Unito, Theresa May

Sondaggi elettorali Regno Unito: May rischia di non avere le maggioranza.

Brutte notizie per Theresa May. Se un mese fa la sua vittoria alle elezioni britanniche dell’8 giugno era una pura formalità, ora le carte in tavola sono cambiate. E in peggio. La notizia bomba arriva dall’edizione online del Times che riporta un sondaggio choc elaborato da YouGov.

Secondo l’elaborazione, i conservatori perderebbero 20 seggi, passando da 330 a 310 deputati. I laburisti di Jeremy Corbyn potrebbero invece guadagnare fino a 30 seggi, con almeno 257 deputati, contro i 229 attuali. Se così fosse, ai Tory mancherebbero ben 16 seggi per raggiungere la maggioranza assoluta.

Sondaggi elettorali Regno Unito: May al bivio

Uno scenario siffatto obbligherebbe May ad un governo di coalizione. Il problema è però con chi. Nel 2010, David Cameron strinse un patto con i lib-dem di Nick Clegg che portò in dote 57 deputati in aggiunta ai 306 dei conservatori. Ora però quest’alleanza sarebbe infruttuosa. I lib-dem sono dati in caduta libera e difficilmente si raggiungerebbe una maggioranza utile per governare.

L’unico scenario possibile è un accordo con gli scozzesi. Ma in questo caso May sarebbe costretta a scendere a patti con Nicola Sturgeon che preme per un secondo referendum sull’indipendenza. Il primo ministro britannico sembra essere riuscita a dilapidare in pochi giorni un vantaggio iniziale di 20 punti percentuali.

Ad onor di cronaca va riportato che il Times ha invitato tutti alla prudenza,visti i margini di errore elevati della rilevazione di YouGov.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →