•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 2 luglio, 2014

articolo scritto da:

Senatore Pd Ceccanti “Il ripristino dell’immunità è una scelta giusta”

Il ripristino dell’immunità per i senatori “è la scelta giusta. Di tutte le soluzioni possibili, togliere l’immunità ai soli senatori era quella peggiore”. Ne è convinto Stefano Ceccanti, costituzionalista e senatore del Pd, intervistato dalla Stampa. “Dopo la riforma del 1993 l’unica immunità di cui godono oggi i parlamentari è quella dagli arresti. L’autorizzazione a procedere, come è noto, non esiste più. Con l’uso delle intercettazioni indirette ormai i magistrati possono ascoltare anche le loro conversazioni. Insomma, stiamo parlando di una decina di casi all’anno”.

“Qualunque sia la funzione che gli si voglia attribuire – aggiunge, – il rispetto del principio di separazione dei poteri impone una garanzia minima”. Sentito anche dal Mattino Ceccanti interviene sui nodi del capitolo giustizia. Sul Csm spiega che “il sistema elettorale attuale è basato sulle preferenze in liste blindate a livello nazionale dalle correnti”, l’alternativa è prevedere “collegi uninominali, dove poi per la scelta del candidato il radicamento sul territorio conterebbe molto di più della sua appartenenza ad una determinata corrente”.

ceccanti dice si a immunita senatori

Sulle intercettazioni a suo avviso occorre limitare “la fuga di notizie” legata a quelle “che sono del tutto ininfluenti ai fini processuali”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: