•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 12 luglio, 2014

articolo scritto da:

M5S e Beppe Grillo in piazza martedì 15 Protesta contro Senato non elettivo e immunità

beppe grillo

L’annuncio è stato dato tramite Facebook dalla senatrice del Movimento Cinque Stelle, Barbara Lezzi: “sarebbe significativo che, chi può, non ci lasciasse soli e ci raggiungesse a Roma, martedì 15 luglio, ore 11 in Piazza Madama. Saremo con Beppe a dare voce ai cittadini che non vogliono essere esclusi dalle istituzioni”.

IMMUNITA’ E SENATO ELETTIVO – “La riforma costituzionale che approderà in Aula lunedì prossimo sancirà la sottomissione della Camera al Governo e un Senato di non eletti” precisa la Lezzi. Che poi aggiunge: “il M5S apre all’abolizione della seconda Camera purché si ripristini il diritto dei cittadini di scegliere i propri rappresentanti ed il dovere, per questi ultimi, di rinunciare per sempre all’immunità”.

M5S MA NON SOLO – Alle accuse di prepotenza lanciate dal portavoce M5S al Senato Nicola Morra – a proposito del dialogo sulle riforme e dell’asse di ferro tra PD e Forza Italia – si aggiungono anche le perplessità di Lega e SeL, oltre ai noti dissidenti interni al Partito Democratico e a FI. Se Matteo Salvini, leader della Lega Nord, non cede sul Senato elettivo, Vendola (Sel) definisce un Senato depotenziato come una spinta illiberale con una seconda “Camera ridotta a complemento d’arredo”. Mentre in FI si registrano 22 senatori ribelli tra cui spiccano Bonfrisco e Minzolini, fermi nel dichiarare lealtà a Berlusconi ma contrari ad un Senato non elettivo.

E SPUNTA LO STRANO ASSE SULL’ITALICUM – Riguardo alla riforma della legge elettorale, invece, sembra delinearsi un asse atipico tra M5S, Ncd e Lega. Il nodo chiave riguarda la richiesta delle preferenze e l’abbassamento delle soglie di sbarramento, due punti che – secondo ‘Repubblica’ – potrebbero coagulare un ampio consenso tra le tre forze politiche in questione.

Alessandro Genovesi

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] su Termometropolitico.it: L’annuncio è stato dato tramite Facebook dalla senatrice del Movimento Cinque Stelle, […]