•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 30 settembre, 2012

articolo scritto da:

Sondaggio Tp/LiveSicilia: Musumeci in vantaggio su Crocetta

musumeci crocetta

Se si votasse oggi, in Sicilia vincerebbe Nello Musumeci. Secondo i risultati del nostro sondaggio per LiveSicilia.it, il candidato del centrodestra staccherebbe di ben 6 punti percentuali il suo più diretto inseguitore, l’ex sindaco di Gela Rosario Crocetta. Musumeci raggiungerebbe infatti il 31,8% delle preferenze, mentre il democratico si attesterebbe al 25,3%.

sondaggio

Stando ai risultati del sondaggio – effettuato su un campione di 7200 elettori siciliani – il candidato di Pdl, La Destra e Cantiere Popolare ottiene le migliori performance a Catania, dove sfiora il 40% delle preferenze, a Messina e a Trapani, mentre il suo rivale del Pd (sostenuto anche da UdC, Api e Socialisti) è in vantaggio a Caltanissetta ed a Enna, e testa a testa a Siracusa.

[ad]A Palermo invece i consensi per Musumeci, Crocetta e Micciché vanno dal 23 al 25%: la sfida nel capoluogo sarà influenzata prevalentemente dalla competizione per le preferenze tra i candidati alla carica di Deputato Regionale. Micciché (candidato di Mpa, Fli e Grande Sud), che a livello regionale si attesta al 18,8% dei consensi, ha proprio a Palermo il suo picco più alto, l’unica provincia dove supera il 20% dei consensi, a fronte del risultato più deludente a Catania, città del suo principale rivale Musumeci.

Quinto in ordine di preferenze Cancelleri. Il candidato del Movimento 5 Stelle, che complessivamente si attesta all’8,2%, ha un picco positivo a Siracusa, ma registra buoni risultati anche a Caltanissetta e Palermo (in entrambi i casi oltre il 10%) e a Trapani. Molto negativo, invece, il dato di Messina (dove l’esponente grillino raccoglie meno del 5%) e quelli di Ragusa e Agrigento.

Interessante per quanto riguarda la contesa tra i primi tre, guardare alla ripartizione dei voti centristi: il 40% di coloro che nel 2008 sostennero il partito di Casini oggi voterebbero per Musumeci e non per il candidato appoggiato oggi dall’UdC, Crocetta. Stesso problema pare avere Micciché, che vede scivolare il consenso degli elettori del MpA verso lo stesso Musumeci.

Uno slittamento di voti riguarderebbe anche il Pd: l’ex candidato di Sel e IdV Claudio Fava  – che nel nostro sondaggio otteneva l’11,6% dei consensi – raccoglieva infatti parte delle preferenze di quanti nel 2008 avevano votato Pd. La sua esclusione dalla corsa, con la sostituzione con la sindacalista della Fiom Giovanna Marano potrebbe in teoria avvantaggiare Crocetta nel recuperare almeno quella parte di elettori che si dichiarano del Pd.

Il vero King-maker della contesa sarà – ad ogni modo – la composizione delle liste: in Sicilia più che altrove, infatti, è molto importante il voto di preferenza e la presenza di liste con candidati forti può fare la differenza.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

9 comments
ciro
ciro

Questo e l'apprezzamento alla coerenza onesta e trasparenza dei grillini? Se davvero non escono i voti per il M5* allora nemmeno i siciliani hanno capito e significa che gli conviene perche mangiano con i corrotti

Mariopulv
Mariopulv

termometro politico sull'elezioni siciliane si è giocata la credibilità conquistata in questi anni.avete una finestra parlano di noi per automagnificarvi.avete fatto due sondaggi,sbagliati e in più avete dato un'intervista  del vostro direttore un pò ambigua. secondo me dovreste quanto meno spiegare quanto è successo anche perchè ho parlato con crocetta nei giorni dell'uscita dei vostro sondaggio e crocetta ha detto che sondaggi seri non dicevano quello che diceva termometro politico.un pò di umiltà per favore. avete toppato clamorasamente e non lo avete ammesso.

Maui
Maui

 Non c'è che dire, ci avete azzeccato proprio.

max
max

Oppure è crocetta quello che candida tutti gli infdagati dell'UDC? non so bene chi sia... invito però tutti i siciliani a votare quello che non è sostenuto dall'UDC

max
max

musumeci chi è? quello che insieme a lui candida tutti gli indagati dell'UDC?

Pietro Rico
Pietro Rico

Bah! io vedo che ai comizi di Grillo le piazze sono piene di gente,mentre ai comizi di Musumeci e Crocetta le piazze sono vuote o semivuote,basta guardare i video...

Peiot
Peiot

premesso che: il candidato della sinistra Fava non ci sarà sulle schede elettorali, mi pare probabile che ci sarà una certa riduzione dei consensi per il candidato Marano. Poi mi pare molto improbabile da credere che su 7200 casi soloil 10% si astiene o non risponde, nel resto d'italia la percentuale di astenuti/non rispondenti si aggira sul 50%, anche perchè l'affluenza in sicilia è mediamente più bassa rispetto alla media italiana...MOLTO SOSPETTO.....MOLTO SOSPETTO... per non parlare del fatto che nella settimana del Laziogate il candidato del PDL ha guadagnato voti...MOLTO SOSPETTO... "in Sicilia più che altrove, infatti, è molto importante il voto di preferenza"...direi di SCAMBIO....SEMPRE PIU' SOSPETTO...

mag3llano
mag3llano

facciamo come a Parma che un mese prima delle amministrative Pizzarotti era dato al 4%?

Pietro Rico
Pietro Rico

Sarà ma secondo me avremo qualche sorpresa...