•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 9 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Approvate le liste Pd per Camera e Senato, tutti gli uomini (e le donne) del Segretario

liste pd bersani

Escono le liste PD a Camera e Senato (consultabili integralmente sul sito del Partito Democratico). Il meccanismo di formazione prevede l’inserimento di una quota di nomi definiti dalla Segreteria Nazionale, in prevalenza personaggi noti provenienti dalla società civile, dal mondo del lavoro, dell’impresa e dell’informazione, e a seguire l’inserimento dei candidati eletti con le primarie parlamentari in ordine di preferenze secondo un principio di alternanza uomo/donna.

Complessivamente le liste sono variegate e di rappresentatività elevata, in particolare il 40% dei candidati sono donne e vi è una notevole componente giovanile.

Pierluigi Bersani si presenterà come capolista in Lazio, Lombardia e Sicilia (queste ultime due sono, assieme al Veneto, le regioni più critiche dove potrebbe decidersi la vittoria al Senato). Il vicesegretario Enrico Letta si presenterà invece come capolista nelle Marche e in Campania.

[ad]Molte delle candidature eccellenti erano già state rese note in passato, come quella di Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, candidato come capolista al Senato nel Lazio. Massimo Mucchetti, giornalista economico del Corriere della Sera, è capolista in Lombardia sempre al Senato. Un altro celebre giornalista, Corradino Mineo, direttore di Rainews 24 è al primo posto nelle liste della seconda camera in Sicilia.

Nell’ambito del mondo del lavoro, l’ex segretario della CGIL Guglielmo Epifani è candidato come capolista alla Camera in Campania. Dalla CISL viene invece Giorgio Santini, segretario generale aggiunto (candidato in Veneto al Senato). Dalle associazioni di categoria vengono invece Giampaolo Galli (secondo in lista in Lombardia alla Camera), ex direttore generale di Confindustria e Luigi Taranto, segretario generale di Confcommercio (in Sicilia alla Camera).

Molto nutrita la rappresentanza di intellettuali, personaggi del mondo della cultura e dell’università. Lo storico Miguel Gotor (molto ascoltato da Bersani) è capolista al Senato in Umbria. Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è capolista in Toscana alla Camera. Nelle liste troviamo anche storici intellettuali della tradizione della sinistra come Mario Tronti (candidato al Senato in Lombardia) e Franco Cassano (capolista in Puglia alla Camera). Massimo Bray, direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, è candidato in Puglia alla Camera. Il filosofo politico Carlo Galli è invece in lista alla Camera in Emilia Romagna. Fra gli economisti Carlo dell’Aringa è capolista della seconda circoscrizione alla Camera in Lombardia, mentre Paolo Guerrieri è candidato in Liguria al Senato. E’ nelle liste della Camera in Lombardia Michela Marzano, professoressa di filosofia in Francia.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments