•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 15 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Ipsos, Berlusconi recupera due punti percentuali

sondaggio ipsos ballaro

Ipsos, Berlusconi recupera due punti percentuali

 

Il sondaggio Ipsos presentato a Ballarò questa sera conferma, se pur in forma diversa, le indicazioni avute ieri dal sondaggio Emg. In entrambi i sondaggi elettorali i due partiti maggiori rivelano due trend opposti infatti, mentre il Pdl guadagna un punto circa rispetto all’ultima settimana, il Pd perde poco più di un punto rimanendo ben oltre il 30%.

[ad]Molto simili alle rilevazioni di altri sondaggi elettorali anche le percentuali per gli altri partiti. Sopratutto tra le formazioni minori notiamo una sostanziale parità tra Sel e la lista guidata da Ingroia, due liste che “pescano” nello stesso elettorato e che potrebbero rappresentare un asse di dialogo tra il futuro governo di centro-sinistra e l’ex Pm.

In definitiva il sondaggio Ipsos registra certamente un qualche effetto dopo l’apparizione di Berlusconi da Santoro, ma in quadro di sostanziale staticità. Nelle prossime quattro settimane sarà importante la battaglia nelle regione chiave e sarà interessante seguire le strategie elettorali di Bersani. Il leader democratico sembra infatti aver dato il via alla sua campagna elettorale e, l’apparizione televisiva nell’ultima parte di Ballarò è un primo segnale.

sondaggio ipsos ballaro sondaggio ipsos ballarò

*Area non voto 33,8%

 

Questo avvio un po’ lento da parte del segretario del Pd potrebbe essere non casuale considerato che le uscite mediatiche, da adesso in poi, dovranno essere molto precise e dovranno convincere sulla credibilità di Bersani Premier.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

19 Commenti

  1. anselmo rotondo ha scritto:

    BALLARO’ CON A CAPO FLORIS; IL TEMPO CHE FA CON IL DUO FAZIO LITTIZZETTO. LA 7 CON LILLI GRUBER DOVREBBERO VERGOGNARSI: SANTORO-TRAVAGLIO ALLA GOGNA.
    LA SINISTRA ITALIANA E’ LA PEGGIORE DEL MONDO. CASINI-FINI-MONTI FINIRANNO MALISSIMO. L’UNICO SALVATORE DELLA PATRIA SARA’ SEMPRE IL CAVALIERE SILVIO. ANCHE NAPOLITANO FINALMENTE E’ ARRIVATO AL SUO BIVIO. ARRIVEDERCI. FORZA SILVIO LA VITTORIA E’ A PORTATA DI MANO. FORZA STORACE NEL LAZIO, MARONI IN LOMBARDIA E DI IORIO IN MOLISE. ANCORA UNA VOLTA IL CENTRO DESTRA AL GVERNO E IL PDL PRIMO PARTITO

  2. bertino ha scritto:

    Purtroppo in italia la politica viene seguita come il calcio, il fallo da rigore lo si vede solo e sempre a favore della squadra del cuore.
    L’80% degli elettori italiani sono tifosi della politica e quindi difficilmente il restante 20% riuscirà a cambiare il sistema.

    • algise50 ha scritto:

      L’Italia è un paese senza futuro, perchè non ha una visione del futuro e non ha coscienza di sé come nazione. Monti, o chi per esso, sono solo palliativi, che non potranno evitare l’esito infausto, che non sarà necessariamente lo sfacelo economico, che l’Europa è interessata ad impedire, quanto piuttosto la cessione quasi totale della sovranità.

  3. manlio ha scritto:

    Monti mi ha deluso.Lo credevo capace e sopra le parti,si è dimostrato come un meraviglioso uccello che fa la ruota,il pavone,solo capace di farsi notare

  4. Tony ha scritto:

    A l’ “establishment” coltiva pecoroni, tipo Ansemo, (tagli all’istruzione, programmi tel. per imbranati mentali.)
    Attenti pero’, che il vero diavolo e’ l’ idiota convinto – non berlusconi o grillo che sanno come
    strumentalizzarlo

Lascia un commento