•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 28 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Emg, Pdl al 20% scende ancora il Pd

Emg, Pdl al 20% scende ancora il Pd

 

Pdl al 20% scende ancora il Pd

La prima delle quattro settimane che ci separano dal voto si apre con un sondaggio di Emg per La 7 e le sorprese non mancano.

[ad]Se le distanze tra le coalizioni non fanno registrare mutamenti in grado di modificare l’esito della competizione alla Camera, registriamo comunque importanti cambiamenti. Il Partito Democratico continua a perdere voti che, a livello di coalizione sono in parte compensati dal leggero recupero degli altri alleati.

L’area di Centro fa registrare un calo generalizzato dei consensi. Rispetto a quest’area è interessante notare la grande esposizione mediatica di Monti, che forse proprio per questo si conferma come socio di maggioranza della coalizione.

Recupera ancora il centro-destra grazie sopratutto alla crescita del Pdl che, ormai, pare attestarsi vicino al 20% con una certa stabilità.

In leggere crescita, anche se sostanzialmente stabili risultano sia il MoVimento di Grillo che la Lista Civica guidata da Ingroia. Le prossime settimane saranno decisivi anche per capire la capacità di mobilitazione che i soggetti in campo riusciranno a produrre.

Naturalmente la partita fondamentale rimane quella per il Senato e proprio nelle regioni in bilico i partiti maggiori concentreranno, con molta probabilità, gli sforzi della campagna elettorale nelle prossime settimane.

sondaggio emg tgla7 28gen1

sondaggio emg tgla7 28gen2

sondaggio emg tgla7 28gen3

sondaggio emg tgla7 28gen4

 

sondaggio emg tgla7 28gen5

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

6 Commenti

  1. MARIO ha scritto:

    Vi siete dimenticati il sondaggio del cs ITALIA BENE COMUNE!! … A RINCO!!

  2. Ruggero Vrenna ha scritto:

    Secondo me in questa tornata elettorale più che in altre, i sondaggi faranno un clamoroso flop. 28% a quello, il 5 a quell’altro, il 30 a quell’altro ancora, il 15 a monti…..alcuni di questi numeri non dico tutti saranno solamente un abbaglio per alcuni partiti….a meno che il restante popolo del non voto rappresentato da milioni di persone vada a votare….

  3. Sonia ha scritto:

    Questi sondaggi non servono a nulla (forse – a cercare – di orientare l’elettorato)! E’ ormai acclarato che l’intenzione di voto si forma nel tragitto casa – urna elettorale.

  4. Michail ha scritto:

    Ancora una volta un sondaggio che ci dice che le coalizioni sono stabili. Ma letto al TG7 come un arretramento di IBC e come una crescita del PDL!!!!
    0.3% vuol dire 0! 1% vuol dire 0 considerando che l’errore che EMG stima sui suoi sondaggi è del 4%!!!!! Per cui il PDL potrebbe stare al 24% come al 16% cosa spostano i decimali? Per correttezza EMG no dovrebbe nemmeno dare le cifre dopo la virgola…
    …ma forse c’è un qualche interesse in queste virgole?

  5. Zeno ha scritto:

    questi sondaggi mi lasciano perplesso.. quelli che conosco voteranno o Grillo o Monti, pochissimi Bersani, nessuno Berlusconi.
    Prevedo un governo di coalizione e un tracollo delle 2 coalizioni tradizionali poichè non passa giorno senza che ci sia un inchiesta in cui queste 2 sono coinvolte

Lascia un commento