•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 febbraio, 2013

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Albertini e la disoccupazione in Lombardia

albertini

Gabriele Albertini ha dichiarato: “La disoccupazione nel nostro territorio, che è uno dei più ricchi e più floridi d’Italia […] è raddoppiata dal 3,5% è andata al 7%. Il resto dell’Italia è intorno al 12”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Albertini e si è espressa con un “C’eri quasi”.

[ad]Albertini confronta la disoccupazione nella Regione che spera di governare con il valore nazionale. Partiamo però dal fatto che definisce la Lombardia “uno dei territori più ricchi e più floridi d’Italia”. Su questo non c’è dubbio: i Conti economici regionali pubblicati dall’Istat nel novembre del 2012 mostrano la Lombardia in vetta alle Regioni più ricche sia in termini assoluti (300 miliardi di Pil nel 2011, quasi il doppio del Lazio secondo in classifica) che in termini pro capite (collocandosi in terza posizione con 33.484 euro, meglio fanno solo la Provincia Autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta).

L’ultimo dato disponibile dal database Istat* risale al III trimestre 2012 e parla di una disoccupazione al 6,7%, un numero approssimabile al 7% citato da Albertini, così come anche la media dei tre trimestri disponibili (7,9; 7,4 e 6,7 per una media di 7,3%). Un po’ più difficile resta da capire a che periodo sta facendo riferimento Albertini per il confronto. Estraendo dai dati Istat il grafico di cui sotto, vediamo, però, che prima della crisi la disoccupazione in Lombardia (che abbiamo scelto di confrontare con il Nord, il Centro ed il Mezzogiorno) si attestava effettivamente attorno al 3,5% (nel periodo 2007-2008, così come nel periodo 2001-2003).

Tutto fondamentalmente giusto per Albertini che, tuttavia, scivola sul dato della disoccupazione nel resto d’Italia, che l’Istat rileva essere intorno all’11 (11,2 a dicembre 2012), non intorno al 12 come dice Albertini: “c’era quasi”.

*Purtroppo la banca dati dell’Istat non concede di mettere il link diretto ai dati sulla disoccupazione. Per trovare la tabella a cui si fa riferimento seguire il percorso “Lavoro” -> “Disoccupazione” -> “Tasso di disoccupazione” -> “Tasso di disoccupazione” – “Livello regionale” in basso a sinistra.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Gabriele Albertini visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments