•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 marzo, 2013

articolo scritto da:

Analisi Sondaggio Ipr per Repubblica: Italiani e Governo

bandiere-960x639

Rispetto a l’attuale stallo politico, molti istituti di sondaggio si concentrano sulla necessità di un governo e sul gradimento degli italiani rispetto alla reale formazione di un governo.

Le indicazioni che ricaviamo osservando le tabelle sono molto chiare e non lasciano dubbi sulla volontà degli italiani di costruire un governo. Più della metà degli intervistati si dichiara favorevole alla creazione di un esecutivo PD-M5S mentre appaiono graditi in misura minore altre soluzione, anche tecniche.

Analizzando gli elettori delle varie coalizioni notiamo che dalla parte del “centro-sinistra” come era facile prevedere, si schierano con forza per l’opzione Bersani-Grillo. Stupisce, almeno in parte, il risultato tra gli elettori del 5 Stelle che per il 58% si schiera ancora a favore dell’opzione di un governo tra i primi due partiti in Parlamento.

La seconda tabella è altrettanto interessante perché un elemento risulta evidente e racconta molto anche rispetto agli scenari futuri. Buona parte degli elettorati Monti, Bersani e Grillo indicano, come prima opzione, la formazione di un governo e soltanto una piccola parte si esprime a favore di un ritorno al voto.

Molto differente appare la volontà dell’elettorato berlusconiano che si esprime a favore di un ritorno alle urne in massima parte (56%), mentre soltanto il 29 preferirebbe la formazione di un governo ad ogni costo. Questa differente visione del futuro da parte dei diversi elettorati rispecchiano il clima che si respira tra i diversi sostenitori delle coalizioni; è infatti evidente che nel centro-destra si percepisce una reale possibilità di vittoria in caso di elezioni immediate.

Il quadro è comunque molto fluido e le prossime tappe parlamentari saranno decisive per comprendere gli eventuali sviluppi.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments