•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 20 maggio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli: come i processi a Berlusconi influiranno sul Governo secondo gli italiani

sondaggio-letta

Il nuovo sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli e diffuso nei giorni scorsi dal quotidiano La Stampa e da Sky Tg24, ci mostra l’opinione degli italiani rispetto ai possibili contraccolpi che potranno avere sul Governo Letta le sentenze dei processi in cui risulta imputato Silvio Berlusconi.

[ad]Di fronte ad una condanna per il leader del PDL, per il 48% degli intervistati il Governo Letta reggerà: un dato che dimostra un sostanziale ottimismo, in quanto chi invece pensa che l’esecutivo non reggerà alle sentenza dei processi risulta il 27%, mentre il restante quarto risponde di non sapere quasi possano essere le conseguenze.

Fra coloro che pensano che il Governo Letta andrà avanti comunque, il 38% ha come motivazione il fatto che il Paese abbia bisogno di un Governo, mentre il 21% ritiene che l’esecutivo reggerà in quanto Berlusconi non ne fa parte. Una quota significativa di intervistati (19%) indica come alla base della propria opinione vi sia una debolezza di Silvio Berlusconi, non più ritenuto in grado di far cadere il Governo.

Fra il 27% che pensa che il Governo non reggerà, la motivazione più “gettonata” (30% delle risposte) è che Berlusconi fa quello che vuole con il Governo. All’opposto, per il 22% sarà il centrosinistra che farà cadere l’esecutivo guidato da Enrico Letta. Ancora il 18% pensa che il Governo non reggerà ad un’eventuale condanna perché non sarà riuscito “a fare squadra”, mentre il 15% ritiene che dopo la sentenza siano meglio elezioni subito.

sondaggio-letta

sondaggio-letta-berlusconi

sondaggio-letta-berlusconi

Nel sondaggio condotto dall’istituto di Nicola Piepoli è stata chiesta, infine, un’opinione sul recente ritiro di lavoro del Governo nell’abbazia di Spineto: il 46% ha gradito l’iniziativa, mentre il 37% ha espresso un giudizio negativo.

sondaggio-piepoli-letta


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments