•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 settembre, 2011

articolo scritto da:

Tutto Ballarò minuto per minuto – 27/09/2011

finocchiaro2

Amici della grande politica, benvenuti alla prima puntata di “Tutto Ballarò minuto minuto per minuto” a cura della redazione del Termometro Politico!

Questa sera si prevede una nuova ed entusiasmante puntata di Ballarò, su Rai3. Ospiti di Giovanni Floris saranno: il ministro della Difesa Ignazio La Russa, la capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, il vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei, il leader Cisl Raffaele Bonanni, l’economista Paolo Leon, il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà e il presidente di Rcs Libri Paolo Mieli.

[ad]Si prevede un dibattito molto acceso e frizzante: La Russa è dai tempi del “chi è questo Lukashenko?” che scalda i cuori delle platee di Rai3. La Finocchiaro ha fama di energica e l’economista Paolo Leon, ex esponente della corrente salviana nei Ds, dovrà utilizzare tutta la sua esperienza maturata in anni di presentazioni di mozioni congressuali nelle sezioni di partito (da ricordare quella nel quartiere romano di Esquilino nel marzo 2007, quando se ne tornò a casa scordandosi la moglie all’interno della sezione). Bombassei è un ferreo industriale bresciano e gli ospiti giornalisti sono esperti nel campo dei dibattiti televisivi.

Attendiamo con ansia la consueta copertina di Maurizio Crozza.

21.10 Inizia l’anteprima: Floris elenca le principali novità della giornata legate alla realtà dei titoli di stato italiani. Il conduttore ci mostra le aste dei titoli di stato e consulta il presidente Catricalà prima di presentare gli ospiti. Pubblicità. E adesso si aspetta Crozza.

ballarò

 

21.17 Si riparte. Maurizio Crozza inizia la sua copertina citando Bagnasco e le sue dichiarazioni implicitamente critiche nei confronti di Berlusconi: “Chissà a chi si riferiva? A Homer Simpson o a Balotelli?”. “La Chiesa ci ha messo 500 anni ad accettare che la terra gira interno al sole, e ci ha messo solo 20 anni a capire che Berlusconi gira intorno alla patonza”. Del resto “la patonza  deve girare…”. Non può poi non menzionare le dichiarazioni della Gelmini sul tunnel CERN-Gran Sasso…anche se qua la realtà e già sufficientemente comica…Segue imitazioni del professor Zichichi’, che per primo fu imitato da Ezio Greggio ai tempi del “Drive In”. Non manca di deridere la presunta inconsistenza politica dell’opposizione.

ballarò

21.27 Dopo che La Russa replica dicendo che la Gelmini ben sa che non c’è nessun tunnel tra Ginevra ed il Gran Sasso e che Brunetta ha ragione, inizia un video in cui vari passanti ci ricordano che non esistono più le mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio, prima del grande classico della rassegna stampa estera in cui si elencano le gesta erotiche di Silvio Berlusconi. Segue poi un passaggio su Bankitalia, dove tutti i funzionari fanno i vaghi quando gli si fa notare come stanno messi i nostri conti pubblici…ah, poi c’è la Marcegaglia, che dopo aver sostenuto Berlusconi nel 2008 adesso se ne pente…

21.34 La Russa esordisce con la frase “Io non penso” (ma per fortuna poi continua a parlare…), quindi sostiene che la sinistra in questi anni avrebbe governato molto peggio, prima di cimentarsi in un’imitazione di Bersani versione Sgommati.

 

21.37 La Finocchiaro “non si arrende all’impotenza”…Sant’Andrea delle Fratte è avvertita. Accusa la compravendita dei parlamentari e ricorda come l’esecutivo ha la maggioranza solo dentro l’aula di Montecitorio. Paolo Mieli invece sembra aver confuso “Ballarò” con la “Correva l’anno”: cita la battaglia di Adua, l’ex mazziniano Francesco Crispi e arriva a rimembrare il primissimo, breve e sfortunato esecutivo Fanfani (1954. Il centrismo. Bei tempi). Tutti continuano a ripete la frase “Io non penso…”.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Marco
Marco

Buon articolo e buona idea. Ormai la politica è inguardabile in tv, se poi c'è gente come La Russa (e chi accetta un confronto con lui) la tv la spengo proprio, guadagno in corrente. Nel vostro divertente riassunto immagino (e sorrido) i grandi pistolotti di Mentana che si barcamena di qua e di là, e fa piangere, non in senso figurato, la Finocchiaro, ormai in affanno da diverso tempo (ma vista la situazione in Parlamento un po' la capisco).