•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 7 luglio, 2013

articolo scritto da:

Le Pen e Front National volano nei sondaggi

marine le pen

Marine Le Pen ed il Front National volano nei sondaggi e rischiano, il prossimo anno, di prendere più voti del Partito Socialista di Hollande.

La Francia sta realmente virando verso l’estrema destra?

[ad]Il programma della Le Pen, figlia dell’ex leader Jean-Marie, si basa su colonne portanti della visione politica transalpina, ma è uno solo il punto focale della destra francese: l’orgoglio nazionale.

Il sentimento patriottico dei nostri cugini d’oltre alpe è paragonabile esclusivamente a quello della popolazione inglese e, infatti, non è un caso se queste due nazione si siano ritrovate più volte, in epoca moderna, ad osteggiarsi.

Se in Gran Bretagna vige comunque uno stile di vita moderato e controllato, il famoso aplomb inglese, in Francia la popolazione è stata influenzata dal fervore latino e ciò, come studiò anche Montesquieu nella teoria dei climi, si rispecchia anche nelle scelte politiche.

Il Front National, a detta degli stessi francesi, è l’unico partito in grado di difendere gli interessi della popolazione francese di fronte alle pretese dell’UE, dell’Euro e del FMI.

La leader, dal canto suo, sta ben attenta a non placare gli animi soffiando sulla brace creata dalla moneta unica e continuando a distruggere Hollande dal punto di vista comunicativo.

Il Presidente francese, inoltre, è alle prese con un calo di popolarità piuttosto ingente: l’approvazione della legge sui matrimoni omosessuali sta causando non pochi problemi e le misure prese per contrastare la crisi non stanno fruttando come sperato.

hollande francia

Sembra il paesaggio ideale e, come insegna la storia, naturale per l’ascesa dei partiti fuori dagli schemi e, fin qui, non è un fenomeno ristretto alla Francia: in Germania il Partito Pirata se la gioca da parecchio tempo, in Spagna gli “Indignados” hanno esportato il proprio modello dando vita alla primavera araba mentre in Italia sono perennemente in prima pagina, più per gaffe che per onori, i cittadini 5 stelle. In Francia, invece, il malcontento generale, anziché dar vita a nuovi soggetti politici più o meno seri, si è trasformato in un amplio assenso verso un partito già esistente e critico verso il sistema bipolare francese (PS – UMP).

La situazione è già stata vista in Francia: nei momenti di malcontento il Front National è sempre volato nei sondaggi e conquistava grandi risultati al primo turno per poi perdere terreno al ballottaggio a causa dei “pentiti”.

(Per continuare la lettura cliccate su “2”)


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments