•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 31 agosto, 2013

articolo scritto da:

I senatori del Colle e la guerra alle porte

La rassegna stampa di oggi è dominata dalla nomina di quattro nuovi senatori a vita (Abbado, Cattaneo Piano, Rubbia) da parte di Napolitano e dall’avvertimento di Berlusconi al Pd e a Letta (“Se la sinistra vota per la decadenza, il governo cade”).

Non mancano, comunque, sulle prime pagine accenni al duello a distanza Letta-Renzi e alla Siria. 

Rassegna stampa di Tp. Il Corriere apre con “Se cado, il governo finisce”, con il box “Senatori a vita, quattro nomine. Critiche dal Pdl” e, in taglio, “Siria, Obama non si ferma: ‘Ecco le prove contro Assad'”. La Repubblica “Governo, il ricatto di Berlusconi”, mentre la vicenda siriana è la fotonotizia centrale (da segnalare: “Bonino: in Siria rischiamo la guerra mondiale”). La Stampa titola “Sfida tra Berlusconi e Letta”, mentre in soppalco c’è “Siria, gli Usa verso l’attacco: ‘Sarà un’azione limitata’”. Il Messaggero: “Se decado, salta il governo” e la notizia dei senatori a vita, mentre in taglio “Sulle seconde case non ci sarà l’Irpef. Così la service tax”. Il Mattino: “Stop al governo se decado”.

Tutt’altro tono per le aperture del Giornale (“Quattro senatori a vita per salvare la sinistra”), Libero (“I 4 nuovi senatori a vita. Scacco a Berlusconi”) e, all’opposto, L’Unità (“Napolitano spiazza Berlusconi”). Colgono fin dal titolo i possibili riflessi sul futuro della legislatura anche il Fatto Quotidiano (“Quattro senatori del Colle per incastrare Berlusconi”) e Il Tempo (“I magnifici quattro del Colle per puntellare il governo” e, in soppalco, “Letta e Renzi ancora divisi dall’Imu”). Lapidaria La Padania: “A vita. Disoccupati / Occupati”, mettendo a confronto i senza lavoro e i nuovi senatori a vita. Europa unisce le vicende politiche: “Letta e Renzi tolgono speranze a Berlusconi. Lui fa saltare tutto”

Apertura ficcante sulla Siria (e col parallelo con i 50 anni del discorso di Martin Luther King) per il manifesto: “I have a drone”, mentre di taglio “Duello a distanza Renzi-Letta: ‘Pd primo solo tra i garantiti'”. Il Sole 24 Ore mette in evidenza “Niente Irpef sulle seconde case”, lasciando di spalla “L’aut aut di Berlusconi: Stop al Governo se mi fanno decadere”.

 

2013-08-31-fatto2013-08-31-giornale 2013-08-31-manifesto2013-08-31-padania

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: