Il Pd rompe con Crocetta “Via gli assessori dalla Giunta siciliana”

Pubblicato il 24 Settembre 2013 alle 10:28 Autore: Redazione

Il Pd rompe con Crocetta “Via gli assessori dalla Giunta siciliana”

Tra Pd e Crocetta è rottura. A decretare la fine della luna di miele tra il governatore siciliano e la componente democratica della sua giunta è stata l’approvazione a maggioranza  (con soli 7 voti contrari) della relazione del segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo. “Da questo momento in poi il Pd non ha più assessori in Giunta” ha dichiarato Lupo una volta finita la direzione di partito. Da qui l’invito ai quattro assessori democratici a dimettersi: tra questi Luca Bianchi all’Economia, Nelli Scilabra alla Formazione, Mariella Lo Bello all’Ambiente e Nino Bartolotta alle Infrastrutture. Se non lo faranno, minaccia Lupo, “non faranno più parte del Pd”. Ma l’avvertimento sembra non spaventare gli assessori. Mariella Lo Bello ha detto all’Agi che non ci pensa minimamente a dimettersi: “Non sono d’accordo con la relazione del segretario e non intendo dimettersi. Ho sentito anche gli altri miei colleghi e siamo d’accordo su questo, proprio per non danneggiare il partito. Questo esecutivo – aggiunge – ha tolto più di un imbarazzo al partito, a cominciare dal tema della formazione e della razionalizzazione del personale. C’è un lavoro straordinario che e’ stato fatto e che deve continuare”.

L’ira dei militanti sui social – La decisione di non appoggiare più Crocetta ha scatenato l’ira dei militanti Pd sui social network. “Come siamo monotoni in Sicilia – scrive Doriana – sempre la stessa storia. Prima con Lombardo, ora con Crocetta. Commissariateci”. “Dunque per il Pd siculo – commenta Tommaso – è impossibile governare con Crocetta, ma non lo è stato appoggiare per anni un indagato per concorso sterno in mafia”. “La mafia e il Pd non appoggiano più  Crocetta”, dice Pinuccio.

Andrea Turco

 

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →