•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Quorum per Europa: alle primarie PD Renzi al 72%, più forte delle regioni rosse e fra i giovani

sondaggio quorum primarie pd macroarea

Sondaggio Quorum per Europa: alle primarie PD Renzi al 72%, più forte delle regioni rosse e fra i giovani

11/11/2013 – Un sondaggio realizzato da Quorum per il quotidiano Europa fra gli elettori intenzionati a recarsi alle urne delle primarie per la segreteria del Partito Democratico del prossimo 8 dicembre conferma le previsioni di una larga vittoria di Matteo Renzi: nelle intenzioni di voto, infatti, il sindaco di Firenze si attesta addirittura al 72,5%, mentre per la seconda piazza è testa a testa fra Gianni Cuperlo (14,5%) e Pippo Civati (12,3%). Gianni Pittella, l’indiziato numero uno ad essere “eliminato” dalla corsa alla segreteria dopo il voto degli iscritti, non raccoglierebbe più dello 0,7%. Che sia Renzi il “favoritissimo” è confermato d’altronde anche dell’opinione degli elettori su chi sarà il vincitore delle primarie: lo pensa infatti l’87,7% degli intervistati.

primarie pd

primarie pd

Guardando al dato riferito a ciascuna delle tre macroaree geo-politiche del Paese, emerge un risultato abbastanza omogeneo per Matteo Renzi, anche se l’ex-rottamatore è più forte nelle “Zone Rosse” (75,8%) e risulta leggermente più debole nel Centro-Sud e Isole (69,5%). Gianni Cuperlo tiene meglio che altrove nel Mezzogiorno col 20% circa mentre al Nord non riesce a raggiungere il 10%. Civati invece ha la sua roccaforte al Nord (18,4%) e nelle altre due macroaree si attesta fra il 9% e il 10%.

Infine, rispetto alla composizione per età degli elettorati di ciascuno, Renzi è fortissimo fra i giovanissimi (16-24 anni), mentre Cuperlo riceve la gran parte del proprio consenso nelle classi d’età 55-64 e fra gli over 64 soprattutto. Per finire, Civati presidia meglio le classi d’età 45-54 e 55-64.

sondaggio quorum primarie pd macroarea

primarie pd


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments