•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 25 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio SWG, parte bene il Nuovo Centrodestra

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio SWG, parte bene il Nuovo Centrodestra

Il sondaggio del Venerdì di Swg rileva le intenzioni di voto, trovando il Centrodestra in forte crescita mentre il M5S ed il Centrosinistra sono in flessione.

Il centrodestra trova nuova linfa infatti dalla scissione del PDL, oggi diviso in Forza Italia e Nuovo Centrodestra: il nuovo partito guidato da Berlusconi ottiene da solo il 21,1% (l’intero PDL solo una settimana fa otteneva il 22,8%), mentre il Nuovo Centrodestra di Alfano parte già con un punteggio piuttosto alto del 6%. I voti guadagnati da Alfano vanno a scapito degli altri partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia e Lega Nord sono in flessione di più di mezzo punto, piazzandosi rispettivamente al 2,9% ed al 5,1%) ma anche dai partiti di centro: Udc perde infatti lo 0,3% ottenendo l’1,6%, mentre Scelta Civica perde lo 0,6% e scende al 2,7%. Inoltre, il bacino di voti del Nuovo Centrodestra è sicuramente determinato anche da una quota di ex-indecisi o astenuti che non si sentivano rappresentati da un partito guidato da Berlusconi, ma che sentono ora di appartenere ad una forza politica più moderata comunque legata al centrodestra. La coalizione riesce in questo modo ad ottenere il 37% , in crescita di 2,4 punti e superiore del 4,1% al centrosinistra. La coalizione guidata dal PD perde infatti qualche decimo di punto arrivando al 32,9%, trascinata dal calo del PD dello 0,9% (si attesta oggi al 27,4%) mentre Sel e gli altri partiti crescono leggermente ottenendo rispettivamente il 4,3% e l’1,2%.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Fuori dai principali poli abbiamo poi il Movimento 5 Stelle che perde un punto rispetto all’ultima rilevazione Ixè di 7 giorni fa e torna al di sotto del 20%, mentre Rifondazione Comunista cresce al 2%, Italia dei Valori si attesta all’1,3% e, come visto in precedenza, è in calo la quota di indecisi ed astenuti, registrata questa settimana al 40%.

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: