•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 29 novembre, 2013

articolo scritto da:

Napolitano a Letta “Verifica in Parlamento” Nodo dimissioni sottosegretari FI

enrico_letta_giorgio_napolitano

Napolitano a Letta “Verifica in Parlamento” Nodo dimissioni sottosegretari FI. Mutata la condizione politica su cui si regge il Governo, dopo l’uscita dalla maggioranza di Forza Italia, Napolitano suggerisce a Letta un nuovo passaggio parlamentare. Dopo l’incontro con la delegazione parlamentare di Forza Italia che ha chiesto di aprire formalmente la crisi, il Capo dello Stato ha fatto sapere “ci sarà senza dubbio un passaggio parlamentare che segni la discontinuità politica tra il governo delle larghe intese e il governo che ha ricevuto la fiducia sulle legge di stabilità”.

Letta “sintonia con il Quirinale” – Forme e tempi di tale passaggio – spiega il Quirinale – saranno oggetto di una consultazione del Presidente della Repubblica con il Presidente del Consiglio. Enrico Letta, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, è in piena sintonia con il Quirinale. Anche perché il premier in carica è convinto che il voto alle Camere sarà “in linea con il voto, ampio, di fiducia sulla legge di stabilità”.

Caso dimissioni sottosegretari di Forza Italia – Dopo l’uscita di Forza Italia dalla maggioranza che sostiene Letta resta da risolvere il nodo sottosegretari: in particolare di quei sottosegretari di Forza Italia da cui Letta, essendo passati all’opposizione, aspetta le dimissioni. Sono in tutto cinque gli esponenti di Forza Italia che al momento fanno ancora parte della compagine governativa e che, dopo la decisione assunta da Silvio Berlusconi e dal partito forzista di fuoriuscire dalla maggioranza e non sostenere più il governo, dovrebbero lasciare palazzo Chigi.

Napolitano a Letta "Verifica in Parlamento" Nodo dimissioni sottosegretari FI

Letta ai sottosegretari “Mi aspetto atti conseguenti” – Enrico Letta: “Il tema della squadra non si pone, la squadra continua a lavorare cosi com’è” ha spiegato in merito all’ipotesi di rimpasto. Tuttavia, ha aggiunto Letta, “mi aspetto atti conseguenti dai membri del governo che hanno deciso di sostenere una forza che non ha votato la fiducia, mi aspetto che tirino le conseguenze”.

5+1 Quali sono i nomi dei sottosegretari di Forza Italia – Si tratta del viceministro agli Esteri Bruno Archi, i sottosegretari al Lavoro Jole Santelli, e alle Infrastrutture Rocco Girlanda,  il sottosegretario alla Pubblica amministrazione Gianfranco Micciché (eletto con Grande Sud), il sottosegretario agli Affari regionali Walter Ferrazza (aderente al Mir)). Ed infine Cosimo Ferri, tecnico nominato in quota centrodestra, sottosegretario alla Giustizia.

(G.S.)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments