•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 29 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè per Agorà sulle primarie PD: diminuiscono i votanti e guadagna punti Cuperlo

Sondaggio ixè per Agorà, intenzioni di voto per le primarie PD.

Sondaggio Ixè per Agorà sulle primarie PD: diminuiscono i votanti e guadagna punti Cuperlo

Il sondaggio che Ixè ha condotto per Agorà si è occupato anche delle intenzioni di voto per il nuovo segretario del PD, nelle primarie che si terranno il prossimo 8 Dicembre.

Il primo dato rilevante trovato da Ixè è quello relativo al numero di votanti: l’istituto stima che 1 milione e 700 mila persone andranno a votare per eleggere il segretario, un dato in flessione rispetto ad una settimana fa, ma soprattutto di gran lunga inferiore rispetto ai votanti delle ultime primarie del Partito (quelle del 2012) alle quali avevano partecipato oltre 3 milioni d Italiani.

Se i partecipanti diminuiscono, a perderci è Renzi: questa settimana il sindaco di Firenze perde due punti percentuali nelle intenzioni di voto passando dal 58% al 56%, mentre Cuperlo avanza passando dal 19% al 23%. Renzi è infatti sostenuto maggiormente dai “simpatizzanti” del partito che potrebbero partecipare alle primarie ma potrebbero anche disertarle, mentre il sostegno di Cuperlo viene soprattutto dagli attivisti di partito che parteciperanno sicuramente all’elezione del segretario. Per questo, con la diminuzione dei partecipanti non può che essere Cuperlo a guadagnare consensi, anche se il distacco da Renzi è ancora molto forte, con circa 33 punti di distanza tra i due candidati.

Sondaggio ixè per Agorà, intenzioni di voto per le primarie PD.

Sondaggio ixè per Agorà, intenzioni di voto per le primarie PD.

Intanto Civati resta saldamente al terzo posto, guadagnando un punto percentuale e salendo quindi al 13%, ma non sembra insediare la posizione di Cuperlo. Le campagne elettorali stanno invece facendo il loro dovere convincendo gli indecisi, che passano dall’11% di 7 giorni fa all’8% di oggi.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: