•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 22 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Briatore: “In Italia decide tutto Napolitano”

briatore vettel

È un Flavio Briatore a tutto campo, quello intervistato dal Fatto Quotidiano. Il manager campione del mondo ne ha per tutti e spiega perché, secondo lui, il sistema Italia non funziona. “Il mio modello aziendale è quello del fare” e il problema in Italia è proprio questo: “Mai nessuno ha abbastanza potere per comandare davvero”.  “È la Costituzione – secondo Briatore – che non permette al Presidente del Consiglio di avere abbastanza potere per cambiare le cose. Capisco i motivi di allora per bilanciare così i poteri, ma oggigiorno quella formula non è più sostenibile”.

Nel nostro paese “tutti vengono calati dall’alto senza aver mai fatto niente per arrivare dove sono. Prendete Monti, per esempio. L’ha piazzato lì Giorgio Napolitano: anche se aveva i mezzi per far bene, ha finito per guidare il peggior governo di sempre”. Mario Monti non eletto da nessuno, proprio come Enrico Letta: è questo il pensiero di Briatore, che rincara la dose e individua il vero burattinaio nella figura di Giorgio Napolitano. “Sono tutti “fuori”: è Napolitano che decide tutto in Italia. E dato che fa tutto lui, e ha tutto questo potere, perché non pensa un po’ di più alle riforme e un po’ meno alle manovrine di Palazzo?”.

napolitano

Per riforme, il “Millionaire” intende soprattutto un corposo intervento sulla spesa pubblica: “Guardiamo alla Spagna. Per ripartire bisogna fare quattro o cinque cose subito: bloccare gli stipendi degli statali, avere la possibilità di licenziare chi non lavora bene, abbassare i costi della politica tagliando deputati, Regioni e così via e aumentare l’Iva di un punto. Invece noi che facciamo? Ci teniamo le larghe intese, che vogliono accontentare tutti e dunque non combinano niente”.

Una battuta anche su Matteo Renzi, che Briatore ha sempre stimato e che potrebbe essere l’unico a sbloccare il sistema, dato che “potrebbe contare su un’ampia maggioranza, e non solo del Pd. Matteo è l’unico che ora ha la possibilità di svoltare”.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: