Ukip verso il primo seggio in Parlamento

Pubblicato il 9 Ottobre 2014 alle 14:04 Autore: Guglielmo Sano

L’Ukip, il Partito per l’Indipendenza del Regno Unito di Nigel Farage, dopo il trionfo alle europee potrebbe conquistare il suo primo seggio in Parlamento. Si tratta di quello di Clacton, Inghilterra sud-orientale, nell’Essex roccaforte dei conservatori.

Fino alle 22 (le 23 italiane) i seggi del collegio rimarranno aperti per delle insolitamente importanti elezioni suppletive. Si prevede una vittoria schiacciante per il candidato dell’Ukip Douglas Carwell: secondo le previsioni dovrebbe raccogliere ben più del 50 per cento delle preferenze.

L’ex attore di sitcom Greg Watling, candidato conservatore scelto con delle primarie improvvisate, non dovrebbe superare il 25 per cento. In pratica fuori dai giochi il candidato Labour.

Carwell fino a pochi mesi fa sedeva in Parlamento tra le fila dei conservatori, ad Agosto ha aderito al partito di Farage: le sue dimissioni dal partito e dal seggio hanno innescato il meccanismo del voto suppletivo.

Il probabile neodeputato dell’Ukip era un tory stimato almeno fino a quando non ha accusato il suo partito di aver tradito i propri valori. Da parte sua anche un’aspra critica alle posizioni di Downing Street su Europa e immigrazione.

ukip farage

Voi sapete che giorno è questo giovedì 9 ottobre? E’ il 48° compleanno di David Cameron e sarà il peggiore della sua vita” con queste parole Nigel Farage ha concluso la campagna elettorale a Clacton, per poi farsi ritrarre a bordo di un carrarmato con i manifesti viola del partito a Heywood, altro collegio del Nord con suppletive in svolgimento.

In effetti oggi il premier Cameron compie 48 anni e si prepara a una cocente sconfitta. Tuttavia sembra che questa non sarà né l’ultima né la peggiore batosta che prenderà da Farage.

Le suppletive che probabilmente consegneranno all’Ukip il primo seggio alla Camera dei Comuni potrebbero essere solo l’inizio della marcia euroscettica verso Westminster.

Dopo le consultazioni generali in Primavera l’Ukip potrebbe rivelarsi decisivo per la formazione del governo. Farage ha assicurato che guiderà il partito per altri 4 anni: nel frattempo continua a togliere voti ai conservatori ma anche ai laburisti.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →