•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 3 aprile, 2015

articolo scritto da:

Istituto Ixè, sondaggio Pd in flessione (03/04)

Sondaggio Ixè- flessione Pdsondaggio Pd

Il sondaggio elettorale pre-pasquale dell’Istituto Ixè non porta buone notizie a Matteo Renzi e al Partito Democratico. Questa settimana secondo il sondaggio Pd perde mezzo punto percentuale probabilmente a causa delle recenti indagini che hanno visto coinvolti sindaci e amministratori democrat. In termini elettorali si passa dal 38,9% del 27 marzo al 38,4% odierno.

Ne approfitta solo in parte il Movimento Cinque Stelle che sale dello 0,2% portandosi al 18,7%, perde terreno la Lega di Salvini (-0,2%) che si arresta al 13,5%. Qualche segnale di ripresa arriva da Forza Italia che in maniera del tutto speculare ai suoi alleati guadagna lo 0,2% registrando il 12,9% dei consensi. Bene anche Sel che secondo l’Ixè gode di un buon momento tant’è che arriva a toccare il 4,3%.

Sondaggio Ixè- flessione Pd sondaggio Pd

Chi guadagna di più in questa settimana è Fratelli D’Italia che compie un bel balzo verso il 4%. Il partito di Giorgia Meloni cresce dello 0,4% e si ferma al 3,9%. Stabili, rispettivamente, al 2,5% e all’ 1,4% NCD e Rifondazione Comunista. L’Udc arriva al 1,0% (+0,2), i Verdi si fermano allo 0,5% (+0,3%) mentre Scelta Civica è allo 0,1%.

flessione Pd

Un altra notizia molto sorprendente, quasi clamorosa, è il crollo verticale dell‘affluenza. La settimana scorsa, proprio nel report di questo sondaggio, si è fatto notare come nel mese di marzo ci sia stato un forte incremento della partecipazione al voto. In questa settimana,invece, assistiamo ad un crollo verticale: -4,4% e se si votasse oggi si recherebbero alle urne il 61% degli aventi diritto.

crollo affluenza

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: