Ballarò minuto per minuto 06/03/2012 [diretta]

Pubblicato il 6 Marzo 2012 alle 20:54 Autore: Redazione
ballarò

21.36 Grilli non concorda con la Camusso: il governo vuole raggiungere la crescita, ma per farlo deve avere una solida base che gli consenta di partire. La riforma del mercato del lavoro invece potrà aiutare il paese perchè lo adatterà agli standard internazionali e alle altre realtà nazionali. Il segretario Cgil ricorda che in Italia non si stanno facendo cose analoghe alle altre realtà europee, l’ex direttore generale del tesoro ribatte ricordando che dipende a quale paese ci si riferisce. Dibattito interessante.

21.42 Piccolo scontro Pini-Sabatini. Poi il leghista se la prende con la tesoreria centrale. Del resto è stato uno dei degli aspetti più criticati, assieme al tema del patto di stabilità dalla delegazione dell’Anci che oggi ha incontrato il governo. Grilli e il deputato del Carroccio non si trovano. Del resto le tesorerie degli enti locali sono nelle banche locali che finanziano le attività del territorio. Come mai il governo non ha fatto nulla come, per esempio, prendere parte dei soldi della Bce per metterli nella tesoreria centrale.

21.48 Un cartello segnala le richieste dei comuni, e del resto ora tocca a Piero Fassino che oggi ha incontrato il governo. Per l’ex segretario nazionale dei Democratici di Sinistra i problemi stanno nell’alto debito pubblico. Il rientro dal debito infatti per la comunità nazionale non può che essere molto più oneroso. Oggi come oggi il Patto di Stabilità non garantisce tecnicamente la tanto sbandierata equità del governo Monti.

21.53 Antonio Polito analizza gli squilibri dell’attuale sistema politica: il PdL è messo male nei sondaggi, non ha una leadership forte e l’alleanza con la Lega volge al termine. Il Pd perde le primarie e la Lega Nord ha problemi giudiziari. Non è detto che questi partiti sopravvivano. Alle prossime elezioni politiche potrebbero esserci nuove sigle ma questa situazione potrebbe non favorire l’esecutivo retto da Monti perchè ciò che serve in questa fase è una grande coalizione. Ora pubblicità, ripartendo dai prezzo.

21.59 Riparte il programma con un servizio di Poggi che inizia da una riunione di “anticrisi” della Acli di Monselice. Sostanzialmente un seminario su come risparmiare e volendo anche su come non farsi fregare vista la crisi. Poi un viaggio nelle campagne del nord. Il tutto sempre all’insegna della crisi.

22.06 Floris chiede a Vaciago come mai Monti intende spostare le tasse sull’Iva. Per l’economista si intende puntare più sulla produzione e aumentare l’aliquota dell’Iva per ridurre altre forme di tassazione. L’illegalità è comunque una piaga troppo forte e occorre un’educazione alla legalità. Osservazioni anche del cardinale Dionigi Tettamanzi. Il conduttore ne approfitta per elencare gli indagati della Regione Lombardia. Ne manca solo uno dell’ufficio di presidenza. “Adesso si preoccuperà, l’ultimo degli indiani” afferma Floris. Casomai l’Ultimo dei Moicani.

Approfittiamo degli elementi di econometria esposti in questo momento del programma per la nostra…

Nota di colore: il padrone di casa Giovanni Floris indossa il solito gessato, stavolta di colore grigio, abbinato ad una camicia bianca ed una cravatta rossa con decorazioni bianche. Il Sottosegretario Grilli si presenta nel salotto di “Ballarò” anche lui con un gessato, di colore però nero, abbinato ad una camicia bianca ed una cravatta nera con pallini bianchi. Susanna Camusso indossa una giacca azzurra su una maglia blu scura, mentre per Sabatini la giacca è di colore grigio, su camicia bianca e cravatta azzurra. Il Leghista Pini, anzichè indossare una cravatta del classico verde Lega Nord, la sostituisce con una a strisce di diverse tonalità di verde: che sia un segno che a Via Bellerio qualcosa sta cambiando? Bando alle ciance, la Professoressa Marzano indossa un maglione celeste con collo alto, mentre Antonio Polito indossa anche lui un gessato (che Floris, alla lunga, abbia influenzato i suoi ospiti?), abbinato ad una camicia bianca ed una cravatta di maglia color verde acido. Giacca nera e tonalità scure per Piero Fassino, mentre giacca marrone, camicia azzurra e cravatta nera a pallini per il Professor Giacomo Vaciago.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →