•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 22 maggio, 2014

articolo scritto da:

Tutti contro Grillo, l’economista Roubini: “Se avanza M5S trema tutto l’euro”

Beppe Grillo fa paura. Non solo a Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Ma anche all’intera Europa. E’ l’economista Nouriel Roubini, intervistato da Repubblica a lanciare l’allarme. “Se il M5s risulterà il primo partito il governo Renzi sarà a fortissimo rischio. Altrettanto se Grillo arriverà secondo a breve distanza, il che mi pare probabile vista la trasmigrazione di voti da Forza Italia”. Non solo il governo italiano sarà a rischio a suo avviso, ma anche l’intervento della Bce. “Perchè Francoforte – si chiede Roubini – dovrebbe gettare una ciambella di salvataggio a un governo che considera le procedure per deficit eccessivo come una barzelletta? È probabile che se Grillo vincerà, lo spread salirà ancora. Il balzo in sei giorni da 150 a 180 con l’aumento dei tassi dei Btp dal 2,9 al 3,2%, non è accaduto a caso: c’è stata è vero la sorpresa negativa del calo del Pil, ci sono stati i peggioramenti di opinione di alcune istituzioni finanziarie sui fattori di rischio italiani e spagnoli, ma c’è soprattutto la crescita di Grillo. Una vittoria del M5s metterebbe in grave difficoltà la tenuta del governo. Non escluderei che Renzi, in situazioni estreme, potrebbe arrivare a dimettersi”.

elezioni francia flop socialista avanza le pen con ultradestra

Dello stesso avviso di Roubini è Jospeh Daul, presidente del Ppe, intervistato dal Messaggero. “Se vince Grillo c’è il pericolo di veder vanificati i progressi fatti dall’Italia grazie a austerità e riforme: se i mercati cominciano ad aver paura, l’aumento dei tassi di interesse può diventare catastrofico”. Per Daul “Le Pen e Grillo sono la stessa cosa: dei populisti. E il populismo è il caos e la guerra. Lo dico da cittadino dell’Alsazia, una regione per la quale si sono combattute due guerre”.

A Daul risponde indirettamente la stessa leader del Front National francese, Marine Le Pen. “Credo che a Bruxelles siano nel panico. Infatti contro di noi hanno mobilitato tutto e tutti, politici ed editorialisti, industriali ed ecologisti. Ma ci hanno fatto un favore: così hanno trasformato le elezioni europee in un referendum sul Fn”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: