Sondaggi Roma: stravince Virginia Raggi (M5S)

Pubblicato il 22 Marzo 2016 alle 09:22 Autore: Emanuele Vena
sondaggi roma m5s raggi intenzioni di voto

Sondaggi Roma: stravince Virginia Raggi (M5S)

A Roma, se si votasse oggi, stravincerebbero Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle. A dirlo è l’ultima rilevazione condotta da Index Research per Piazzapulita, la trasmissione in onda sull’emittente televisiva LA7.

In base ai dati del sondaggio, ad accedere al secondo turno sarebbero la candidata grillina e Roberto Giachetti (PD), anche in virtù della clamorosa frattura all’interno del centrodestra capitolino.

sondaggi politici elettorali

I 3 candidati dell’area conservatrice raccoglierebbero complessivamente il 31%, senza considerare Alfio Marchini, dato all’8% ed appoggiato da alcuni settori del centrodestra. Con la spaccatura, invece, non si va oltre il 15% di Giorgia Meloni, che staccherebbe di 3 punti Guido Bertolaso, con Storace inchiodato al 4%. Divisioni di cui approfitta Giachetti, che conquisterebbe il ballottaggio con il 25%, 3 punti in meno della Raggi.

sondaggi roma m5s raggi intenzioni di voto

Sondaggi Roma: stravince Virginia Raggi (M5S)

Tuttavia, al secondo turno non ci sarebbe storia. Il candidato del PD, infatti, risulta dietro al M5S di ben 12 punti, con un 56 a 44 che non ammette repliche. D’altronde, alcuni settori del centrodestra – vedasi la Lega Nord di Matteo Salvini – hanno già annunciato sostegno al M5S contro il PD, in caso di mancato accesso al ballottaggio.

sondaggi roma m5s raggi intenzioni di voto ballottaggio

Index Research ha chiesto ai romani anche un’opinione sulla qualità della vita nella Capitale.

sondaggi roma

Per la maggioranza assoluta degli intervistati (58%) la situazione è peggiorata, più del doppio di coloro che non percepiscono cambiamenti. Appena 1 romano su 10 crede invece che oggi si stia meglio di prima.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →