Quanti alberi ci sono nel mondo?

Pubblicato il 7 Maggio 2016 alle 12:19 Autore: Guglielmo Sano
quanti alberi ci sono nel mondo, alberi nel mondo, deforestazione

Quanti alberi ci sono nel mondo? Alcune stime in passato parlavano di una cifra intorno ai 400 miliardi. In realtà, gli alberi sul nostro pianeta sarebbero molti, molti di più: almeno 3mila miliardi, secondo un’autorevole studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Quanti alberi ci sono nel mondo?

La studio con primo autore il Prof. Crowther, ma che coinvolge una ventina di studiosi, si basa sull’uso di foto satellitari, conteggi a terra e inventari delle foreste sparse nel mondo. Tuttavia, oltre alla localizzazione geografica di queste ultime, viene fornito anche un calcolo della loro densità specifica: “abbiamo utilizzato 429.775 misurazioni della densità degli alberi fatte da terra provenienti da ogni continente eccetto l’Antartide per generare una mappa globale delle foreste” si può leggere nel documento. Così è emerso, per esempio, che nelle più dense zone forestali subartiche “è presente un albero per ogni metro quadro”.

How many trees are there in the world?

Fino a poco tempo fa, credevamo esserci 61 alberi per ogni abitante del pianeta, adesso sappiamo che sono 422 quelli “pro capite”.

Invece secondo uno studio del Global Forest Watch solo nel 2014 sarebbero stati persi 45 milioni di acri (18 milioni di ettari) di alberi a livello globale (n.d.r. questo articolo è poi stato rimosso dagli autori infatti ora da “not found”). Una cifra preoccupante e allarmante, ma smentita da un’altro autorevole studio pubblicato su Nature Climate Change secondo cui il “verde” sulla terra sarebbe aumentato di 36 milioni di chilometri quadrati rispetto a 33 anni fa, ciò sarebbe legato all’incremento dei livelli di CO2. Il trend sarebbe confermato anche dai dati sul rallentamento della deforestazione recentemente diffusi dalla Fao: tra il 2011 e il 2015  si sarebbe notevolmente ridotta l’emissione di CO2 per deforestazione o degradazione del verde, rispetto al periodo compreso tra il 2001 e il 2010, stando ai dati in possesso dell’organizzazione delle Nazioni Unite.

A tal proposito, non si può non ricordare che la CO2, a differenza di altri gas come il monossido di carbonio (CO) col quale viene spesso confusa, non è assolutamente tossica, anzi noi stessi emettiamo CO2 respirando, ed essa è “cibo” per le piante. Come chiunque abbia una serra sa bene, la vera essenza dell’effetto serra è quello di aumentare la  vegetazione. quanti alberi ci sono nel mondo, alberi nel mondo, deforestazione

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →