Sondaggi M5S: c’è il sorpasso al PD, secondo Index Research

Pubblicato il 10 Maggio 2016 alle 11:20 Autore: Redazione
sondaggi m5s intenzioni di voto

Sondaggi M5S: c’è il sorpasso al PD, secondo Index Research

Il M5S sorpassa il PD. Questo è lo scenario – del tutto inedito – presentato nell’ultimo sondaggio condotto da Index Research per la trasmissione Piazzapulita, in onda sull’emittente televisiva La7.

sondaggi politici elettorali

Secondo Index – il cui sondaggio fa riferimento unicamente ad intenzioni di voto al primo turno, escludendo quindi un ipotetico ballottaggio, previsto dalle regole dell’Italicum – il movimento di Grillo guadagna 8 decimi, contestualmente ad un calo dello 0.7% da parte del PD. Un mix che annulla il gap di poco più di un punto registrato nella precedente rilevazione, portando il M5S avanti di 4 decimi, a quota 28.4%.

sondaggi m5s intenzioni di voto

Sondaggi M5S: sorpasso al PD, Forza Italia tallona la Lega

 

Dietro, a fronte di una sostanziale stabilità della Lega Nord (13%), va registrata l’avanzata di Forza Italia, che guadagna 6 decimi e si porta a ridosso del partito di Salvini. Tra i partiti minori, Fratelli d’Italia perde 2 decimi, trend opposto a quello registrato da Area Popolare NCD-UDC. Stabile invece Sinistra italiana.

sondaggi m5s intenzioni di voto

Cresce anche la percentuale di cittadini che, in un’eventuale tornata di elezioni legislative, sembrano non essere intenzionati a recarsi alle urne. A pensarla così è il 33.8% degli intervistati – praticamente un italiano su 3 – più di un punto in più rispetto alla rilevazione di 15 giorni fa. Ad influire su ciò è in parte il leggero calo sia degli indecisi (-0.3%) che di coloro che hanno intenzione di votare scheda bianca o nulla (-0.2%).

sondaggi m5s intenzioni di voto affluenza

Il sondaggio è stato realizzato tra il 4 ed il 6 maggio 2016. Popolazione di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente in Italia pari a 50.699.447 (fonte Istat al 01.01.2015). Metodo di campionamento: Campionamento comunale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età. Rappresentatività del campione: Popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore: 3,5%. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Consistenza numerica campione intervistati: Totale contatti effettuati: 3.658. Interviste complete: 800 (su totale contatti: 21,9%). Rifiuti/Sostituzioni: 2.858 (su totale contatti: 78,1%)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →