•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 luglio, 2016

articolo scritto da:

Più donne che uomini in Europa, ma dove in particolare? La mappa

Più donne che uomini, mappa dell'europa

Più donne che uomini in Europa, ma dove in particolare? La mappa

Sappiamo da sempre che al mondo ci sono più donne che uomini. Nascono più maschietti, certo, ma per varie ragioni che la scienza sta ricercando sono le donne a un certo punto a prevalere. Oltre che per la maggiore propensione ai rischi e alle azioni violente da parte degli uomini, vi è anche, pare, l’effetto protettivo degli estrogeni, e quello negativo del testosterone sul sistema cardio-circolatorio. Così le donne vivono anche più a lungo

Fatto sta che in Europa le donne appaiono essere di più degli uomini, ma con notevoli differenze.

Come vediamo dalla mappa di Vividmaps

E’ in Russia e Ucraina che ci sono più donne che uomini che altrove, e l’alcol c’entra qualcosa

La media vede una leggera prevalenza di donne, tra + 0,001% e +5%, così è in grn parte della germania, del Regno Unito, dell’Ex Jugoslavia, il Sud della Scandinavia e la Romania.

Se però osserviamo bene vediamo che nelle aree più densamente popolate per esempio in provincia di Roma Milano, a Parigi, a Bucarest e nelle grandi città dell’Est la proporzione di donne aumenta decisamente rispetto alla provincia.

Sono le aree in cui si vive di più e quindi in particolare se parla di speranza di vita, le donne prevalgono? O nell’Est quelle in cui ci sono anche più situazioni di disagio e alcolismo che colpiscono gli uomini? Questo è evidente per Paesi Baltici, Russia, Bielorussia, Ucraina, dove ci sono anche il 20% di donne in più, le quali vivono anche 12 anni più degli uomini .

Ci sono però anche aree in cui sono di più gli uomini, regioni molto diverse. L’Islanda e la Lapponia per esempio, l’interno dell’Irlanda, le aree più rurali della Spagna, e della Grecia, oltre che della Turchia. C’entra qui l’emigrazione che colpisce maggiormente le donne per esempio? Le donne che hanno meno occasioni di lavoro in una economia prevalentemente agricola?

In ogni caso le regioni in cui prevalgono gli uomini sono sempre meno di quelle in cui prevale il gentil sesso, in linea con il resto del mondo (a parte quelle in cui vi è aborto selettivo di feti femminili naturalmente)

Più donne che uomini, mappa dell'europa

 

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: