Ballarò minuto per minuto 13/03/2012 [diretta]

Pubblicato il 13 Marzo 2012 alle 20:38 Autore: Redazione
ballarò

21.26 Parte poi un servizio sull’Imu e sulla seconda casa. I comuni non possono praticamente fare i bilanci tra sei per mille, e nove per mille vari. Il tutto nel comune di Bagnaria in provincia di Pavia. Un comune che non può mantenersi considerando l’elevato carico fiscale che viene destinato dagli enti locali allo stato centrale. La famosa tesoreria unica.

21.31 Leonardo Arduini è interrogato da Floris con domande di carattere economicistico, cosa che stona rispetto al servizio precedente. Si parla infatti di tassi d’interesse, di spread e del differenziale coi titoli tedeschi. Insomma, si parla dell’incontro di oggi tra Monti e Angela Merkel. Tocca poi a Flavio Tosi parlare di conti dei comuni, e cita il caso del suo comune, quello di Verona: l’aumento della tassazione sugli immobili è sopra i duecento euro a cranio. Compresi bambini e anziani. Povera Giulietta…

21.35 Il sindaco si impappina sulla parola “patrimonializzazione”. Poi parla di spesa pubblica, dove il governo Monti dovrebbe incidere di più a scapito delle entrate. Si spende troppo rispetto a ciò che si guadagna. Camilla Fabbri si differenzia da Arduini e ci tiene a concentrarsi sui temi dell’economia reale. C’è un distacco rispetto alla vita di tutti i giorni. Poi il conduttore mostra in varie città a quanto equivale l’Imu.

21.40 Paolo Romani segnala che si sta parlando di una crisi importata. Infatti i fondamentali sono solidi e lo dimostrano il deficit e la manifattura italiana. Elenca poi una serie di imposte indirette che danneggeranno il paese. Il governo risponde alla speculazione, l’attacco non è riuscito. Speriamo che questo percorso contribuisca a far crescere la fiducia nella politica. Tosi evidenzia come la spaccatura tra Lega Nord e PdL è conseguente a defezioni di massa da parte del partito di via dell’Umiltà. Il Carroccio ha fatto il suo dovere. Romani promette di raccontare un aneddoto sul tema. Poi parte un servizio sugli affitti in nero, con al centro la realtà universitario bolognese.

21.45 Eugenio Bruno del “Sole 24 Ore” segnala che la cedolare secca è stata sostanzialmente un fallimento. E’ stato incassato solo un quarto di quel che si aspettava. Finito il servizio lo stesso Guglielmo Epifani evidenzia come questa mossa giusta della cedolare alla fine non ha funzionato.

21.50 Don Gino Rigoldi segnala che nella città di Milano, tanto per fare un esempio, si stanno costruendo tantissime nuove case che probabilmente non avranno un compratore. Comunità Nuova fa proprio in modo che queste case possano essere abitate da giovani coppie grazie ad affitti agevolati. Poi uno spettatore non si sente bene in sala e Floris manda la pubblicità. Il conduttore chiede se c’è un medico, Clini risponde: “eccomi”.

21.56 Lo spettatore che ha avuto un malore per fortuna si è ripreso. Ed è stato proprio il ministro dell’ambiente ad averlo curato. Poi si passa ad elencare le proprietà immobiliari dei ministri e il povero Clini “aggiusta la media” possedendo solo una comproprietà. Poi un servizio della premiata coppia Scazzolla e Portel su Milano e sugli affari che si stanno facendo sull’Expo 2015.

22.04 Poi si passa alla manifestazione di LibertàeGiustizia a Milano. Intervistato Umberto Eco con sullo sfondo l’ex ministro Barbara Pollastrini. Poi si passa al Pirellone con Davide Boni quanto mai intenzionato a restare alla guida del Consiglio Regionale del Lazio. Segue una passeggiate nel quartiere milanese dove svettano i palazzi costruiti da Zunino. Poi si torna al convegno dell’associazione di Sandro Bonsanti con interviste a De Benedetti e Zagrebelsky.

22.09 Paolo Romani però contesta fortemente il servizio: non è la vera Milano quella che traspare dal pezzo. Il capoluogo lombardo ha anche elementi di spicco per quanto riguarda l’edilizia. Basti pensare alla Fiera di Milano sulla falsariga del centro direzionale di Parigi e alla nuova sede della Regione Lazio. Maria Latella, che vive nel centro di Milano da sei anni, nota troppe chiusure di negozi.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →