Il Mattinale consiglia Napolitano: “Grazia a Berlusconi è necessaria”

Pubblicato il 9 Giugno 2014 alle 16:22 Autore: Massimo Borrelli
Berlusconi e napolitano

“Ci appare ogni giorno sempre più incredibile che il Capo dello Stato non abbia provveduto a rimediare con la grazia all’evidenza della ingiustizia che colpisce Silvio Berlusconi. Un gesto, comunque il Presidente Napolitano valuti la sentenza, necessario se non altro per la spinta alla pacificazione e al rasserenamento della convivenza democratica di atto simile atto”. Lo scrive Il Mattinale, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

berlusconi napolitano grazie

Berlusconi, in quanto sa di essere innocente, non vuole e non può chiedere come dono quello che è certo di ottenere per via di giustizia con la revisione del processo. Resta lo spazio per un gesto assoluto, esercitato nella pienezza dell’altissimo mandato di Presidente di tutti gli italiani, che liberi Silvio Berlusconi da una pena profondamente umiliante per un uomo che ha dato la sua vita per la Patria”, spiega la nota politica del gruppo azzurro a Montecitorio, evidenziando, con riferimento al Capo dello Stato, come “il garante dell’unità nazionale e del bene comune avvertirà senz’altro, nella sua coscienza, l’urgenza di una tale decisione. Milioni di italiani si identificano affettivamente con il Presidente Berlusconi. Scriviamo, come Mattinale, queste parole immedesimandoci con l’amore che un intero popolo gli porta, e questo crediamo debba vincere contro ogni considerazione contraria”, evidenzia la nota azzurra, che quindi conclude: “Ci aspettiamo che anche i nostri avversari politici, ed in particolare chi è al governo, possa far suoi questi giudizi e sostenere una richiesta di grazia che avrebbe un significato potente anche presso l’opinione pubblica internazionale, nel momento in cui l’Italia presiede per un semestre l’Unione Europea. Siamo illusi? Crediamo nella causa della giustizia e della democrazia. E in Italia crediamo sia ancora una fede legittima e condivisa”.

L'autore: Massimo Borrelli

Nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, ho frequentato il Master in Diritto delle Telecomunicazioni a Madrid. Da sempre appassionato di Politica e Web, sono riuscito a conciliare queste due passioni dedicando il mio tempo libero al Termometro Politico, testata online indipendente e senza bandiere. Seguilo su Twitter @borrellimassimo e su G+ Massimo Borrelli
Tutti gli articoli di Massimo Borrelli →