09/09/2016

Sondaggi M5S: per Piepoli meglio la Appendino della Raggi

Redazione
sondaggi m5s ballottaggi comunali 2016 affluenza analisi raggi appendino

Sondaggi M5S: Raggi o Appendino? Gli italiani scelgono la seconda

Il vortice delle polemiche che ha investito la giunta di Roma riduce l’appeal di Virginia Raggi. E così gli italiani, tra le due donne protagoniste delle ultime elezioni amministrative, preferiscono Chiara Appendino, neo sindaco di Torino. A dirlo è un sondaggio condotto da Piepoli, che chiede agli italiani un giudizio tra le due donne che hanno portato il M5S alla prima storica vittoria in due grandi città.

Dinanzi alla scelta secca su chi promuovere tra le due prime donne pentastellate, gli italiani non hanno dubbi: il 45% preferisce il sindaco di Torino, mentre solo il 30% opta per la Raggi. Ma un italiano su 4 non esprime alcuna preferenza.

(clicca sulle immagini per una visualizzazione ingrandita)

sondaggi m5s raggi appendino

Sondaggi M5S: meglio la Appendino della Raggi

Interessanti sono le motivazioni che portano a tali preferenze. All’interno del campione che opta per la Raggi, particolare importanza viene data alla concretezza del neo sindaco: per 4 su 10 è meglio della Appendino perché “fa fatti e non parole”. Il 26% la considera invece più preparata, mentre un italiano su 5 la ritiene meglio integrata nella propria città rispetto alla Appendino a Torino.

sondaggi m5s raggi

Quando si passa al neo sindaco di Torino, le motivazioni predominanti cambiano. Chi preferisce la Appendino lo fa principalmente perché è una che “non fa parlare di sé”, a differenza del primo cittadino capitolino, mentre solo il 18% la sceglie per una questione di concretezza programmatica.

sondaggi m5s appendino

(Nota metodologica – Sondaggio svolto il 05/09/2016. Campione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne, segmentata per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Numero di intervistati, non rispondenti e sostituzioni effettuate – interviste complete metodologia C.A.T.I.: 352 interviste complete; metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete; 507 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.); 5.678 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.185. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 507: ± 4.3%. Metodo di raccolta delle informazioni: mista C.A.T.I./C.A.W.I.)

sondaggi politici elettorali