•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 ottobre, 2016

articolo scritto da:

Mappe: l’economia più potente secondo ciascun paese

mappe

Mappe: l’economia più potente secondo ciascun paese

Qual è l’economia più potente del mondo? Guardando i dati del Fondo Monetario Internazionale, sia considerando il valore in termini di PIL nominale sia considerando il PIL valutato in base al potere d’acquisto, si nota come sia l’economia statunitense a guadagnarsi il primato. Tuttavia, ciascun paese ha una percezione diversa della questione. Infatti, in alcuni stati, è la Cina – subito alle spalle degli Usa in entrambe le classifiche ufficiali – a venire considerata l’economia più forte del pianeta, almeno stando a quanto emerge da una rilevazione del Pew Research Center in merito.

mappe

Grafica del The Indipendent: in rosso gli stati che considerano essere quella cinese l’economia più potente del mondo, invece, in blu quelli che ritengono sia l’economia Usa

Mappe: l’economia più potente secondo ciascun paese

Australia (dato del 2015), Canada, Repubblica Ceca (dato del 2013), Egitto (dato del 2014, in realtà a pari merito con gli Usa), Francia, Giordania (dato del 2015), Libano (dato del 2015, a pari merito con gli Usa anche qui), Russia (dato del 2015) e Thailandia (dato del 2014), sono i paesi in cui la maggior parte degli intervistati ha dichiarato essere quella di Pechino l’economia più potente del mondo (sono contrassegnati in rosso nella mappa riportata sopra). D’altra parte, negli altri 45 stati dei 54 nei quali è stato condotto il sondaggio si è risposto che sono gli Usa il paese più potente del mondo dal punto di vista economico. Curioso che anche in Cina il campione abbia risposto su tale linea: solo il 29% degli intervistati ha affermato essere quella del proprio paese la prima economia del globo quando il 45% ha indicato gli Stati Uniti (gli americani chiamati in causa, dal canto loro, nella misura del 34% hanno risposto “Cina” e in quella del 54% “Usa”).

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: