• 60
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 dicembre, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali, gli italiani vogliono Di Maio premier

sondaggi elettorali di maio

Sondaggi elettorali, gli italiani vogliono Di Maio premier

Il 23% degli italiani vorrebbe il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio come prossimo presidente del Consiglio. A rivelarlo è un sondaggio Ipsos per Dì Martedì andato in onda ieri sera. L’esponente del Movimento 5 Stelle verrebbe preferito a una carica istituzionale (18%) all’attuale premier dimissionario Matteo Renzi (12%) al segretario della Lega Matteo Salvini (12%)  e ad un qualsiasi tecnico (5%) proposto dal Quirinale.  Un sondaggio Index pubblicato invece da Piazza Pulita aveva indicato, seppur con una quota molto bassa (7,2%) Dario Franceschini come ipotetico successore del premier. Al secondo posto Graziano Delrio (6,6%), al terzo Raffaele Cantone (5,5%)

Sondaggi elettorali, Grillo vero vincitore del referendum

Ipsos ha poi analizzato i risultati del referendum costituzionale. Secondo il 22% degli intervistati il vero vincitore della consultazione è Beppe Grillo (22%). Più distanti Silvio Berlusconi (13%) e Matteo Salvini (12%). Pierluigi Bersani, uno dei più forti sostenitori del No, viene indicato come vincitore solo da una sparuta minoranza (2%).
sondaggi elettorali sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali, sconfitta Referendum colpa di Renzi

La maggioranza degli italiani (54%) è inoltre concorde nell’imputare a Renzi e solo a lui la sconfitta al referendum. Solo il 32% degli intervistati dà la colpa al Paese che non avrebbe capito fino in fondo il cambiamento in seno al referendum costituzionale.

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali, Renzi deve dare le dimissioni anche da segretario Pd

Nelle ore successive alla disfatta referendaria, il premier dimissionario Renzi aveva ipotizzato le dimissioni anche da segretario Pd salvo poi ripensarci. Scelta non condivisa da gran parte degli italiani. Secondo il 42% degli intervistati, infatti, Renzi dovrebbe dimettersi, oltre che da capo del governo, anche da segretario democratico.
sondaggi elettorali

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: