Pubblicato il 14/12/2016

Sondaggi PD: per Tecnè i dem perderebbero tutti i ballottaggi

autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali intenzioni di voto ballottaggio 2 tecnè 11 dicembre 2016

Sondaggi PD: per Tecnè i dem perderebbero tutti i ballottaggi

Che sia M5S o centrodestra, poco importa: il PD rischia di perdere qualsiasi ballottaggio. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Tecnè per la trasmissione televisiva Matrix, che analizza le intenzioni di voto nazionali degli italiani e il livello di fiducia nei confronti del nuovo governo Gentiloni.

Secondo Tecnè, il PD ha perso più di un punto nel giro di una settimana, scendendo al 30.2%. Ormai appaiato risulta il M5S, che guadagna mezzo punto e sale al 30.1%. In crescita anche i principali partiti di centrodestra, che guadagnano complessivamente 1.3 punti (3 decimi Forza Italia, 6 Lega Nord, 4 Fratelli d’Italia).

sondaggi elettorali intenzioni di voto tecnè 11 dicembre 2016

Sondaggi PD: dem perdenti in tutti i ballottaggi

A complicare ulteriormente la situazione per il PD è però lo scenario relativo ai possibili ballottaggi previsti dall’Italicum. I dem, infatti, al momento perderebbero di misura sia contro il M5S che addirittura contro il centrodestra.

sondaggi elettorali intenzioni di voto ballottaggio 1 tecnè 11 dicembre 2016 sondaggi elettorali intenzioni di voto ballottaggio 2 tecnè 11 dicembre 2016

L’area conservatrice risulta competitiva anche in caso di ballottaggio contro il M5S, accusando un lieve distacco nell’ordine di un paio di punti. Tuttavia, come sottolinea la stessa Tecnè, la situazione è di estrema incertezza: in tutti e 3 gli scenari oltre un italiano su 2 è indeciso e/o orientato al non voto.

sondaggi elettorali intenzioni di voto ballottaggio 3 tecnè 11 dicembre 2016

Sondaggi PD: poca fiducia in Gentiloni

Per quanto riguarda l’attuale governo, l’inizio non sembra essere dei migliori. Il livello di fiducia per l’esecutivo Gentiloni si attesta addirittura al 19%, un valore bassissimo se confrontato alle percentuali di ingresso registrate dai precedenti esecutivi Letta e Renzi.

sondaggi politici fiducia governo tecnè 11 dicembre 2016

Evidentemente, stando ai dati Tecnè, il nuovo governo sembra ereditare il sentimento di sfiducia crescente dell’esecutivo uscente, crollato dal 62% dell’insediamento al 21% registrato prima delle dimissioni del premier.

sondaggi politici fiducia governo gentiloni tecnè 11 dicembre 2016

Quali sono le mosse da attuare per il futuro? La maggioranza degli italiani non ha dubbi: bisogna fare la nuova legge elettorale e tornare alle urne prima dell’estate. A pensarla così è il 62% degli intervistati.

sondaggi politici scenari crisi di governo tecnè 11 dicembre 2016

(Nota – Sondaggio condotto l’11 dicembre 2016 su un campione di 800 cittadini italiani maggiorenni. Margine di errore: +/-3.5%. Metodologia: CATI-CAMI)

sondaggi politici elettorali

Autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →