10/02/2017

Sondaggi elettorali Ixè: il Movimento 5 Stelle sente il peso dei fatti romani

autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: il Movimento 5 Stelle sente il peso dei fatti romani

Nessun terremoto in casa 5 stelle, secondo l’ultima rilevazione delle intenzioni di voto Ixè per la trasmissione Agorà, ma sicuramente un brusco calo. In appena 7 giorni, il Movimento scende dal 29,9% al 27,6%. A pesare sul risultato, probabilmente il caos di Roma. Anche se i pentastellati arretrano, il Partito Democratico non si fa trovare pronto. Anzi. Lieve flessione per il Pd che rispetto alla scorsa settimana. Secondo Ixè, i Democratici hanno perso lo 0,1%.

sondaggi elettorali

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: il Movimento 5 Stelle sente il peso dei fatti romani

Dopo i due “giganti” della politica italiana, si situano i partiti del centro destra. Secondo Ixè fa meglio la Lega Nord di Forza Italia. Sia per il Carroccio che per gli azzurri viene rilevata una crescita, seppur minima, rispettivamente dello 0,2% e dello 0,1%. Quinta forza nazionale Fratelli d’Italia, questa settimana al 4,1%, dal 3,4% che era il 3 febbraio. In crescita anche Sinistra Italiana che, in una settimana, passa dal 2,9% al 3,4%. Stabili Ncd e Udc. Stimati al 2,6% i primi e allo 0,7% i secondi.

Nota informativa

Sondaggio realizzato tra il 6 e l’8 febbraio con una metodologia CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.925 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni.

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →