Sondaggi elettorali Demos: il 55% degli elettori voterà Renzi alle primarie

Pubblicato il 4 Marzo 2017 alle 14:30 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Demos: il 55% degli elettori voterà Renzi alle primarie

Questa settimana Demos ha interrogato il suo campione anche sulla complicata situazione interna al Partito Democratico. A tal proposito, non poteva mancare un quesito sulla scissione portata avanti da Rossi, Speranza e Bersani. Secondo i dati dell’istituto, in generale, gli italiani bocciano l’iniziativa. Come era facile aspettarsi, tra gli elettori del Pd la quota maggioritaria di elettori che ne ha un’opinione negativa.

sondaggi elettorali

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Demos: il 55% degli elettori voterà Renzi alle primarie

Un altra questione, tutt’altro che laterale, riguarda le ultime vicende giudiziarie del padre di Matteo Renzi. Secondo il 69% del campione preso in esame da Demos si tratta di fatti “molto/abbastanza” gravi.

sondaggi elettorali

 

D’altra parte, nonostante scissioni e inchieste, stando ai dati raccolti da Demos,  l’ex premier resta nettamente in testa alle preferenze degli elettori. Almeno, per quanto riguarda le primarie del Partito Democratico. Tra chi è certo o quasi di votare, Matteo Renzi incassa il 55%. Segue Andrea Orlando con il 37%. Guardando al totale degli elettori di centrosinistra, invece, Renzi arriva al 73%. Se si restringe il campo agli elettori del Pd, si giunge addirittura all’85% delle preferenze in suo favore.

sondaggi elettorali

Nota informativa

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 1-2 marzo 2017 da Demetra con metodo Cati – Cami – Cawi. Il campione nazionale intervistato (N=1.010, rifiuti/sostituzioni: 4.058) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →