Sondaggi elettorali Ixè: M5S ancora sopra il Pd, è crisi per i democratici

Pubblicato il 10 Marzo 2017 alle 13:20 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali, m5s, pd

Sondaggi elettorali Ixè: M5S ancora sopra il Pd, è crisi per i democratici

Scosso dalle vicende legate alla scissione e dalle inchieste giudiziarie, il Pd attraversa un momento delicatissimo. Secondo l’ultima rilevazione delle intenzioni di voto realizzata da Ixè, se si andasse alle urne oggi, il Partito Democratico non raccoglierebbe più del 27% dei consensi. I Dem hanno guadagnato solo lo 0,1% dall’ultimo sondaggio, risalente al 3 marzo.

La tendenza dell’ultimo periodo non può che riferire un preoccupante calo. È innegabile, a trarre i maggiori vantaggi dalla situazione è attualmente il Movimento 5 Stelle. Stando ai dati di Ixè, i pentastellati sono al 27,6%. Il partito di Beppe Grillo, la scorsa settimana, si era fermato al 27,1%.

sondaggi elettorali, m5s, pd

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: M5S ancora sopra il Pd, è crisi per i democratici

Passiamo al campo del centrodestra, dove continua il duello corpo a corpo tra Forza Italia e Lega Nord. 7 giorni fa, lo scarto tra Carroccio e azzurri era stimato nella misura dello 0,1%. Nello specifico, 12,8% contro 12,7%. Stando a quanto riportato da Ixè, entrambi i partiti sono tendenzialmente in calo, tuttavia, il partito di Salvini prova ad allungare su quello di Berlusconi. Se si andasse a votare oggi, la Lega arriverebbe al 12,6% mentre Forza Italia non andrebbe oltre il 12,3%.

sondaggi elettorali, m5s, pd

Questo per quanto riguarda i partiti maggiori. Passando, invece, alle formazioni minori e di più recente fondazione, si può notare come Democratici e Progressisti sia già pronta a sfidare Sinistra Italiana sul proprio terreno. Almeno a guardare le percentuali di consenso che, oggi come settimana scorsa, danno la costola scissionista del Pd in vantaggio, anche se solo dello 0,1%, sul partito di Fratoianni. Per ricapitolare, Dp 3,6% (in crescita), SI 3,5% (stabile). Diametralmente, a destra il campo appare abbastanza sgombro, almeno finora. La situazione è, quindi, ideale per Fratelli d’Italia che viene dato da Ixé tendenzialmente in crescita. Nonostante ciò, la percentuale di consensi attribuita dall’istituto al partito di Giorgia Meloni è uguale a quella della settimana scorsa. Se si votasse oggi raccoglierebbe il 5,2%.

Nota informativa

Titolo del sondaggio: situazione politica – 10/3

Tema del sondaggio: politica

Soggetto realizzatore: Istituto Ixè

Committente e acquirente: Agorà-RAI 3

Data di esecuzione: 8/3/2017

Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.578 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.

Margine d’errore massimo: ± 3,1 %

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →