Pubblicato il 17/03/2017

Sondaggi elettorali Ixè: nuovo calo per il PD, gli scissionisti superano il 4%

autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto al 17 marzo

Sondaggi elettorali Ixè: nuovo calo per il PD, gli scissionisti superano il 4%

Continuano i problemi in casa PD. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali di Ixè per la trasmissione Rai Agorà, che analizzano le intenzioni di voto degli italiani.

Secondo Ixè, i dem perdono nuovamente colpi, cedendo mezzo punto e scendendo al 26.5%. Un dato che smentisce quello della settimana scorsa, in cui il PD sembrava aver frenato l’emorragia che va avanti da oltre un mese.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: nuovo calo per il PD, M5S stabile

Nonostante le sofferenze in casa dem, il M5S resta stabile. I pentastellati perdono un decimo e scendono al 27.5%, un dato tutto sommato in linea con le rilevazioni dell’ultimo mese.

Nessuna variazione di rilievo anche nel terzetto di centrodestra, con Forza Italia e Lega Nord che guadagnano un decimo e Fratelli d’Italia che resta stabile. Niente sorpasso quindi per il partito di Silvio Berlusconi, all’inseguimento di Salvini e della leadership nell’area conservatrice da ormai molti mesi.

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto ed affluenza al 17 marzo

Sondaggi elettorali Ixè: gli scissionisti superano il 4%

A crescere sono invece i Democratici e Progressisti, la formazione fondata dagli scissionisti PD Roberto Speranza ed Enrico Rossi. Il partito guadagna 6 decimi, sfondando quota 4%. Di tenore opposto il trend dell’altra formazione a sinistra del PD, ovvero Sinistra Italiana.

Il partito di Fratoianni cede 6 decimi e scende al di sotto della quota di sbarramento. Chi invece resta sopra al 3% è Area Popolare NCD-UDC, complessivamente stabile al 3.2%. Continua invece il calo dell’affluenza, che scende al 53.7% (-2.4% rispetto alla settimana scorsa).

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLA DELIBERA N. 153/02/CSP
DELL’AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Titolo del sondaggio: situazione politica – 17/3
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: Istituto Ixè
Committente e acquirente: Agorà-RAI 3
Data di esecuzione: 15/3/2017
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale
probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.239 contatti complessivi),
di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti
dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai
parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1 %

Autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →