•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 20 marzo, 2017

articolo scritto da:

Confronto Sondaggi 13-19 marzo: per 6 istituti su 8 M5S è primo partito, Forza Italia e Lega Nord fra 12 e 14 per cento

confronto sondaggi

La settimana dal 13 al 19 marzo mette a confronto le rilevazioni di 8 istituti: EMG, Tecnè, Euromedia Research, Bidimedia, Index Research, Ixè, SWG e Scenari Politici.

Si consolida sempre di più nei diversi sondaggi la nuova situazione che vede il Movimento 5 Stelle come prima forza davanti al Partito Democratico: il dato è condiviso da sei degli otto istituti, con vantaggi che vanno dallo +0,9% (Euromedia) fino al +6% (Tecnè), mentre per Bidimedia e per SWG resiste ancora in testa il partito di Largo del Nazareno.

A sinistra, il Movimento dei Democratici e Progressisti (MDP) si attesta in un intervallo fra il 3 e il 6,5 per cento e assorbe come naturale in gran parte o per intero la flessione del PD rispetto all’ultimo dato pre-scissione così come parte della flessione di Sinistra Italiana, che rispetto al mese scorso mediamente dimezza il proprio dato.

Quanto all’area di centrodestra, ormai è testa a testa fra Lega Nord e Forza Italia nella corsa per la posizione di terza forza e per la prima volta da molto tempo è il partito di Berlusconi ad essere davanti secondo un maggior numero di istituti (4 su 8): entrambe le formazioni si attestano comunque in un intervallo fra il 12% e il 14%.

In “salute” nei sondaggi è Fratelli d’Italia, accreditata fra il 4,5% e 5,6%, con una crescita lieve o più significativa nel raffronto con il mese precedente a seconda delle diverse case di sondaggi. Più in ritardo risulta, infine, NCD-UDC che resterebbe sotto la soglia del 3% secondo ben 6 degli 8 istituti presenti nel confronto questa settimana, mentre soltanto per Ixè e SWG sarebbe in grado di superare questa soglia.

Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

confronto sondaggi

 

Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: Index Research (30,2%)
Tendenza a sfavore: Bidimedia (26,1%)

Partito Democratico
Tendenza a favore: SWG (28,1%)
Tendenza a sfavore: Tecnè (23%)

Forza Italia
Tendenza a favore:  Euromedia Research (14%)
Tendenza a sfavore: EMG e Bidimedia (12,2%)

Lega Nord
Tendenza a favore: Euromedia Research (13,7%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (12%)

Fratelli d’Italia
Tendenza a favore: Euromedia Research (5,6%)
Tendenza a sfavore: Bidimedia (4,5%)

Movimento Democratici e Progressisti
Tendenza a favore: Tecnè (6,5%)
Tendenza a sfavore: Euromedia Research (3%)

NCD-UDC (AP)
Tendenza a favore: SWG (3,3%)
Tendenza a sfavore: Tecnè (1,5%)

Sinistra Italiana
Tendenza a favore: Euromedia Research (3,5%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (1,1%)

Sondaggi politici elettorali: media ponderata e distribuzione seggi

Sulla base delle nostre Classifiche di Precisione degli Istituti di Sondaggio relative alle Elezioni Politiche 2013 e alle Elezioni Europee 2014, che ci hanno mostrato l’attendibilità di previsione degli Istituti verso i partiti abbiamo elaborato una media ponderata dei sondaggi politici elettorali settimanali. (nota bene: MDP è un partito nuovo, senza esperienze elettorali pregresse, e ciò rende impossibile testarne l’affidabilità di previsione pregressa da parte dei vari istituti; per questo motivo in questo caso – e solo in questo – viene utilizzata la media aritmetica e non ponderata)

media ponderata sondaggi

 

Questa invece è la simulazione della distribuzione dei seggi alla Camera basata sulla nostra media ponderata, opportunamente integrata dalla simulazione relativa ai seggi in palio nella Circoscrizione Estero e nelle province di Trento e Bolzano.

proiezione seggi sondaggi

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: