[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: venerdì, 31 marzo, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: i Democratici e Progressisti non si fermano più

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto al 31 marzo

Sondaggi elettorali Ixè: i Democratici e Progressisti non si fermano più

Il M5S supera quota 28%, mentre i Democratici e Progressisti centrano l’ennesimo passo avanti. A certificarlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per la trasmissione Rai Agora. Un dato che conferma l’ottimo momento dei pentastellati, la cui crescita sembra inarrestabile.

I grillini guadagnano un altro mezzo punto, salendo a quota 28.4%. Il passo avanti nel giro di 2 settimane è di circa un punto. Dietro il PD si conferma stabile sui livelli delle ultime 2 settimane, a metà tra il 26 ed il 27%. Il gap rispetto al M5S è ormai di 2 punti. Un rapporto di forza completamente stravolto rispetto a 45 giorni fa, quando i dem staccavano i grillini di oltre 3 punti.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: centrodestra stabile

Si mantiene piuttosto stabile il centrodestra. La Lega Nord guadagna 2 decimi rispetto alla settimana scorsa, portandosi al 12.4%. Tuttavia il trend dell’ultimo periodo resta negativo, avendo visto il partito di Salvini precipitare rispetto al 13.5% di metà febbraio.

Ad approfittare del calo dei leghisti è stata Forza Italia. Pur mantenendosi stabile al 12.8% – stesso dato della settimana scorsa – il partito di Berlusconi resta il maggior partito di centrodestra, con performance in crescita negli ultimi 2 mesi. Cala invece Fratelli d’Italia, che dopo aver trascorso le prime 3 settimane di marzo sopra a quota 5% ora arretra sino al 4.7%, perdendo mezzo punto in 15 giorni.

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto al 31 marzo

Sondaggi elettorali Ixè: l’ottimo momento di Democratici e Progressisti

A sinistra del PD prosegue il buon momento degli scissionisti Articolo 1 – Democratici e Progressisti. La formazione di Speranza e Rossi guadagna 3 decimi rispetto alla settimana scorsa. Quello odierno è l’ennesimo segno “+” consecutivo, che ha portato gli scissionisti dem dal 2.9% di inizio marzo all’attuale 4.6%. A risentirne negativamente è Sinistra Italiana, che precipita al 2.4%, perdendo quasi 2 punti in poco più di un mese.

sondaggi elettorali ixè - trend intenzioni di voto al 31 marzo

Resta stabile invece l’area centrista che comprende UDC ed Alternativa Popolare, mantenendosi poco sopra lo sbarramento del 3%. Cresce invece l’affluenza, che raggiunge quota 56%, riportandosi ai livelli di 20 giorni fa.

sondaggi elettorali ixè - nota informativa 31 marzo

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: