[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: domenica, 2 aprile, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: risale il PD, Forza Italia stacca la Lega

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto 1 aprile

Sondaggi elettorali Winpoll: risale il PD, Forza Italia stacca la Lega

Forza Italia stacca la Lega, mentre il PD riduce il gap dal M5S. A dirlo è Winpoll, nei suoi consueti sondaggi elettorali per il quotidiano Huffington Post.

Secondo l’istituto veronese, i dem guadagnano 4 decimi, risalendo sopra quota 26%. Il distacco dal M5S è ora di 1.4 punti, complice il leggero passo indietro dei pentastellati, che arretrano di un decimo.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Winpoll: Forza Italia comanda nel centrodestra

Più ombre che luci invece per quanto riguarda il centrodestra. Il passo avanti di Forza Italia è infatti ampiamente controbilanciato dall’arretramento di Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il partito di Berlusconi si conferma la formazione leader del centrodestra, guadagnando 2 decimi e salendo al 13.2%. Perde 3 decimi invece il partito di Salvini, che ora accusa ben 2 punti di distacco dai forzisti. Giù anche la formazione della Meloni, che arretra al 5%, perdendo 2 decimi.

Per quanto riguarda l’area a sinistra del PD, gli scissionisti Democratici e Progressisti si mantengono sopra al 4%, pur arretrando di un decimo. Va peggio alla lista legata a Giuliano Pisapia, che perde ben 4 decimi e scende al di sotto della soglia di sbarramento del 3%. Ai minimi resta invece Sinistra Italiana. Svuotata dalla frammentazione che ha colpito il centrosinistra nelle ultime settimane, la formazione di Fratoianni guadagna un decimo ma resta appena sopra l’1%.

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto 1 aprile

Chi invece continua a mantenersi al di sopra della soglia di sbarramento del 3% è l’area centrista. Il duo formato da UDC e Alternativa Popolare – la nuova formazione di Alfano, nata sulle ceneri di NCD – si attesta al 3.3%, guadagnando 2 decimi rispetto alla settimana scorsa.

Nota informativa – Sondaggio condotto da Winpoll il 30-31 marzo 2017. Campione di riferimento: 1200 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodo di rilevazione: CAWI

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: