articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Winpoll: risale il PD, Forza Italia stacca la Lega

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto 1 aprile

Sondaggi elettorali Winpoll: risale il PD, Forza Italia stacca la Lega

Forza Italia stacca la Lega, mentre il PD riduce il gap dal M5S. A dirlo è Winpoll, nei suoi consueti sondaggi elettorali per il quotidiano Huffington Post.

Secondo l’istituto veronese, i dem guadagnano 4 decimi, risalendo sopra quota 26%. Il distacco dal M5S è ora di 1.4 punti, complice il leggero passo indietro dei pentastellati, che arretrano di un decimo.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Winpoll: Forza Italia comanda nel centrodestra

Più ombre che luci invece per quanto riguarda il centrodestra. Il passo avanti di Forza Italia è infatti ampiamente controbilanciato dall’arretramento di Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il partito di Berlusconi si conferma la formazione leader del centrodestra, guadagnando 2 decimi e salendo al 13.2%. Perde 3 decimi invece il partito di Salvini, che ora accusa ben 2 punti di distacco dai forzisti. Giù anche la formazione della Meloni, che arretra al 5%, perdendo 2 decimi.

Per quanto riguarda l’area a sinistra del PD, gli scissionisti Democratici e Progressisti si mantengono sopra al 4%, pur arretrando di un decimo. Va peggio alla lista legata a Giuliano Pisapia, che perde ben 4 decimi e scende al di sotto della soglia di sbarramento del 3%. Ai minimi resta invece Sinistra Italiana. Svuotata dalla frammentazione che ha colpito il centrosinistra nelle ultime settimane, la formazione di Fratoianni guadagna un decimo ma resta appena sopra l’1%.

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto 1 aprile

Chi invece continua a mantenersi al di sopra della soglia di sbarramento del 3% è l’area centrista. Il duo formato da UDC e Alternativa Popolare – la nuova formazione di Alfano, nata sulle ceneri di NCD – si attesta al 3.3%, guadagnando 2 decimi rispetto alla settimana scorsa.

Nota informativa – Sondaggio condotto da Winpoll il 30-31 marzo 2017. Campione di riferimento: 1200 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodo di rilevazione: CAWI

ultima modifica: domenica, 2 Aprile 2017