pubblicato: lunedì, 10 aprile, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: il PD si riavvicina al Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto 8 aprile

Sondaggi elettorali Winpoll: il PD si riavvicina al Movimento 5 Stelle

Il PD risale e si riavvicina al Movimento 5 Stelle. Questo è uno dei punti salienti dell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Winpoll per il quotidiano Huffington Post.

La rilevazione delle intenzioni di voto degli italiani evidenzia il leggero passo indietro del M5S, che arretra al 27.3%, perdendo 2 decimi rispetto alla settimana scorsa. Ne approfitta il PD, che guadagna 7 e riduce a mezzo punto il distacco dai pentastellati. Per i dem è la conferma di un buon momento di forma, che li ha portati a guadagnare oltre un punto nel giro di 15 giorni.

Ma mentre i dem risalgono, il resto del centrosinistra non può festeggiare. Calano i Democratici e Progressisti, che perdono 2 decimi e scendono al 4%. Stessa sorte per la lista legata a Giuliano Pisapia, che cede altri 3 decimi e scende al 2.5%, perdendo quasi un punto in 2 settimane. Va leggermente meglio a Sinistra Italiana, che guadagna un decimo ma resta lontanissima dalla soglia di sbarramento del 3%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Winpoll: Forza Italia trascina giù il centrodestra

Nel centrodestra si registra il netto calo di Forza Italia che, pur restando il maggior partito di centrodestra, perde ben 8 decimi e scende al 12.4%. Il ribasso della formazione di Berlusconi trascina giù tutta l’area conservatrice, nonostante il leggero passo avanti di Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il partito di Salvini guadagna un decimo, salendo all’11.3%. Ne guadagna 2 invece la formazione della Meloni, che si porta al 5.2%.

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto 8 aprile

Da registrare invece la conferma della buona condizione dell’area centrista, comprendente l’UDC ed Alternativa Popolare. Complessivamente, l’ex Area Popolare guadagna altri 2 decimi, bissando l’incremento della settimana precedente. Ed ora si attesta al 3.5%, mantenendosi così a distanza di sicurezza dalla soglia di sbarramento.

Nota informativa – Sondaggio condotto tra il 5 ed il 7 aprile 2017 su un campione di 1200 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodo di rilevazione: CAWI

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: