pubblicato: martedì, 11 Aprile, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali. Confronto 3-9 aprile: M5S sempre davanti ma il congresso rivitalizza il PD. Non decolla Articolo 1-Mdp

La settimana dal 3 al 9 aprile mette a confronto le rilevazioni di 7 istituti: EMG, Bidimedia, Euromedia Research, Index Research, Ixè, SWG e Scenari Politici.

Il Movimento 5 Stelle è in questo momento la prima forza politica italiana per 6 dei 7 istituti e soltanto secondo SWG il Partito Democratico mantiene qualche decimale di vantaggio: il massimo distacco in favore del movimento “grillino” viene presentato in particolare da Index (+5,6%).

Il PD, beneficiando probabilmente della dibattito congressuale entrato nel vivo in vista delle primarie del 30 aprile, arresta la flessione delle ultime settimane e rispetto a circa un mese fa torna a crescere di qualche decimale per 5 dei 7 istituti.

A sinistra, invece, Articolo 1-Mdp si attesta in un ampio intervallo fra il 3,3 e il 5,5 per cento e rispetto alla precedente rilevazione tutti gli istituti sono concordi nel segnalare una leggera flessione; pressoché invariati i dati relativi a Sinistra Italiana, che in questo momento raggiungerebbe la soglia del 3% soltanto per Euromedia.

All’interno dell’area di centrodestra non si evidenziano trend particolari nell’ultima settimana, ma sono in 5 su 7 a segnalare una flessione della Lega Nord rispetto a circa un mese fa. Forza Italia risulta davanti al partito di Salvini secondo la maggioranza degli istituti (5 su 7), mentre le due formazioni sono appaiate per Bidimedia e la Lega conserva un vantaggio non significativo per EMG. Fratelli d’Italia si attesta oggi fra il 4% di Bidimedia e il 5,3% di Euromedia, anche se arretra per la maggior parte degli istituti sia rispetto alla precedente rilevazione che a un mese fa.

Attorno al 3% si attesta, invece, Alternativa Popolare con l’outlier Euromedia che attribuisce un dato particolarmente negativo alla formazione di Alfano.

Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

confronto sondaggi

Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: Index Research (31,1%)
Tendenza a sfavore: Euromedia Research (26,7%)

Partito Democratico
Tendenza a favore: SWG (28,5%)
Tendenza a sfavore: Index Research (25,5%)

Forza Italia
Tendenza a favore:  Euromedia Research (14%)
Tendenza a sfavore: Bidimedia (11,7%)

Lega Nord
Tendenza a favore: Euromedia Research (13,8%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (11,3%)

Fratelli d’Italia
Tendenza a favore: Euromedia Research (5,3%)
Tendenza a sfavore: Bidimedia (4%)

Articolo 1 – Mdp
Tendenza a favore: Bidimedia (5,5%)
Tendenza a sfavore: Euromedia Research (3,3%)

Alternativa Popolare
Tendenza a favore: Scenari Politici (3,5%)
Tendenza a sfavore: Euromedia Research (1,8%)

Sinistra Italiana
Tendenza a favore: Euromedia Research (3,1%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (1,4%)

Sondaggi politici elettorali: media ponderata e distribuzione seggi

Sulla base delle nostre Classifiche di Precisione degli Istituti di Sondaggio relative alle Elezioni Politiche 2013 e alle Elezioni Europee 2014, che ci hanno mostrato l’attendibilità di previsione degli Istituti verso i partiti abbiamo elaborato una media ponderata dei sondaggi politici elettorali settimanali. (nota bene: MDP è un partito nuovo, senza esperienze elettorali pregresse, e ciò rende impossibile testarne l’affidabilità di previsione pregressa da parte dei vari istituti; per questo motivo in questo caso – e solo in questo – viene utilizzata la media aritmetica e non ponderata)

media ponderata sondaggiQuesta invece è la simulazione della distribuzione dei seggi alla Camera basata sulla nostra media ponderata, opportunamente integrata dalla simulazione relativa ai seggi in palio nella Circoscrizione Estero e nelle province di Trento e Bolzano.

proiezione seggi sondaggi

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: